RINASCE L’UNIONE VETERANI DELLO SPORT


Festa del Veterani dello Sport. 21 dicembre 2007
Festa del Veterani dello Sport. 22 dicembre 2007

Con il nuovo anno riprende vigore a Pistoia un’Associazione storico-sportiva-culturale che nell’ultimo periodo languiva tanto da rischiare la chiusura della sezione locale.
Un nuovo Presidente, un nuovo Consiglio Direttivo e l’adesione di nuovi soci hanno permesso alla sezione pistoiese dell’Unione Veterani dello Sport, intitolata a Celina Seghi, non solo di sopravvivere, ma di ripartire con nuovo spirito e ritrovata vitalità.
Nella cena che si è tenuta a Villa Cappugi, alla presenza del Presidente Regionale e del Vicepresidente Nazionale, il clima è stato di festa. Ex sportivi di tutte le discipline si sono riuniti intorno a Renzo Bardelli, al quale è stato affidato l’incarico di dirigere e coordinare la rinascita delle “Vecchie Glorie Sportive” della provincia.
Ringrazio Renzo che, avendomi invitata, insieme a Daniela Belliti, alla manifestazione mi ha coinvolta in questa avventura, sicuramente stimolante, dell’Associazione. Un’Associazione della quale ho costantemente seguito le vicende in quanto figlia di un ex pilota automobilistico, Aldo Bardelli, che da sempre aderisce all’Unione Veterani.
Far parte del Consiglio Direttivo è un onore e un impegno che cercherò di assolvere nel miglior modo possibile.

8 pensieri su “RINASCE L’UNIONE VETERANI DELLO SPORT

  1. Gentilissima Dottoressa Bardelli, Buon giorno e Buon Anno, scorrendo il suo sito sono stato attratto da diversi articoli trattati, ma, essendo uno sportivo, in particolar modo ho soffermato la mia attenzione su “L’Unione Veterani dello Sport”.E’ possibile avere alcune notizie in merito ai requisiti necessari per poter fare parte di tele Associazione?
    Grato di un cortese cenno di risposta, Le invio i miei cordiali saluti.

  2. Il primo requisito è aver superato i 30 anni di età. E’ un po’ deprimente pensarlo, ma a 30 anni siamo già considerati “veterani”!
    L’Associazione raccoglie le Vecchie Glorie Sportive locali. Ha carattere nazionale e ogni Provincia ha la sua sezione.
    Qui a Pistoia esiste da diversi anni e ne fanno parte sportivi di differenti categorie, a cominciare dalla sciatrice Celina Seghi, fino all’Olimpionico Giovannetti.
    Il collante dell’Associazione è una sana, vera passione per lo Sport, soprattutto per lo sport pulito, quello libero da contaminazioni e da agenti dopanti.
    La sede è presso il CONI.
    Se mi manda una mail le lascio tutti i recapiti e la metto in contatto con il Segretario.

    Qual è il suo sport?

    Aspetto sue notizie, a presto Francesca.

  3. A proposito di Vecchie Glorie Sportive! Tu Vittorio cosa aspetti a aderire?

    Un cestista di A1 non può non essere dei nostri!

    Ma li hai compiuti 30 anni?

    Baci Francesca

  4. Lo sport in cui mi sono cimentato e tuttora pratico, anche se non più con i ritmi di un tempo, è la pallavolo, sport molto traumatico per le articolazioni delle gambe; ma ancora oggi con piacere lo pratico, pur se arrivato a anni40, forse così acciaccato non sono ancora, con la squadra, riusciamo a fare gruppo (tutti di età) e su tutto, ancora ci divertiamo.
    Forse negli anni “80 militando in una squadra di serie C1 con varie partecipazioni ai Playoff per la serie B, le aspettative erano altre, oggi ci alleniamo più con la buona scusa di bere una birra tutti assieme dopo l’allenamento; e, francamente dopo aver letto di olimpionici, ex piloti e militanti di squadre di serie A, non credo di avere quei requisiti per potermi considerare un ” Veterano dello Sport”. Colgo comunque nuovamente l’occasione per ringraziarLa per aver esaustivamente soddisfatto la mia domanda, e, le auguro un futuro denso di soddisfazioni personali.

  5. Non mi sembra che un pallavolista di serie C1 non possa essere annoverato fra chi ha dato allo Sport grande impegno e anche, ritengo, grandi risultati.
    L’Associazione sarà lieta di averla fra i suoi membri, non dubiti.

  6. Grazie Francesca!
    Anche se è qui che ho vissuto bellissimi anni della mia carriera non sono residente (almeno x ora….) a Pistoia e non posso entrare nell’associazione della vostra provincia.
    Comunque ci penserò a segnarmi appena mi renderò conto di aver superato i 30anni… Ci sono vicino in effetti… ma aspetto di non essere il solo a rendermene conto!!
    baci ricambiati
    Vit

  7. Non esiste un principio di territorialità, ti puoi benissimo iscrivere, comunque c’è una sezione anche nella tua città.

  8. Gentile Francesca, Sono stato fans di suo padre Aldo, negli anni &0 quando lui correva con le Tz 1 e 2 e la mitica Giulia Super quadrifoglio, ed in seguito con la 33, e con tutti gli amici dell’ Agip di Via Dalmazia e tutto quello che girava intorno alle corse in quel tempo, ora io vivo in Brasile e sono felice che Aldo abbia una Figlia come te, tanti auguri Cesare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.