Come promesso al Sig. Egidio anche quest’anno rendo omaggio alla Befana, un personaggio che mi piace molto e che non ho mai omesso di festeggiare!
E’ stata, più di Babbo Natale, l’essere irreale maggiormente atteso nell’infanzia mia e di mia sorella.
Adesso che l’età l’ho passata da un pezzo, continuare a far vivere il sogno nei bambini, mi riempie di piacere.
Si comincia domani mattina con i più piccolini, quelli più intimoriti che mandano avanti le loro mamme a ricevere il regalo; poi il pomeriggio è riservato ai più grandicelli che la scuola ha già “rovinato” e cominciano a mettere in dubbio l’autenticità della Befana; infine si chiude domani notte con chi, anche se non più fanciullo, non disdegna di fare due risate in compagnia dell’anziana e non più affascinate signora, comunque prodiga di doni e di scherzetti.
Grazie Signora Francesca,
sono lieto che abbia apprezzato il mio commento e spero di poterle essere in qualche modo di ausilio in futuro.
In quanto alla Befana e’ bello vedere la sua sensibilita’, i bambini la apprezzeranno di certo.
Buon lavoro!
Peccato questo brutto tempo, la pioggia rovinerà un po’ la festa dei bambini.
Far sognare un bambino e’ sempre bello e gratificante, vedere che una persona impegnata in politica dimostri questa attenzione e’ proprio un bel segno, anche perche’ si prendono sempre tutti cosi’ sul serio.
Buona befana!
La sensibilità non ti manca davvero ….
Auguri di Buona Befana a te ed a tutti i bambini che aspettano la vecchia signora con gli ultimi doni.
Non scordiamoci che L’Epifania ha anche una forte valenza cristiana perchè commemora la visita dei Magi a Gesù bambino.
Grande France, sei troppo forte.
Dopo aver passato in rassegna la galleria fotografica dedicata alla Befana, ci si rende conto come Lei possa essere un vulcano di idee e buoni propositi verso il prossimo, brava, merita un plauso, di cuore.
Grazie a tutti per il sostegno e l’approvazione. E’ stato un divertimento. Mi sono divertita a fare la Befana per i bimbi che, devo dire, hanno molto apprezzato, ma anche per i grandi che non se lo aspettavano e si sono fatti delle sane risate!
ciao francesca sono andrea della fiamma tricolore come va? vorrei augurarti in ritardo un buon 2008 spero che nel sacco della befana ci sia stato anche un bel regalo che tutti gli italiani attendono cioe la caduta del governo prodi ci sentiamo presto ciao andrea
Ciao Andrea, buon anno anche a te!
Vediamo, può anche darsi che il Governo ce lo dovremo tenere ancora un po’.
Cara Francesca vedendo le immagini scopro un tuo lato autoironico molto…giulivo!
Per il 1 Aprile organizziamo qualcosa insieme?
Anche per Carnevale, se vuoi!
Sempre disposta al divertimento. Specialmente adesso che invecchio e le occasioni diminuiscono!
Ben tornato su questo blog.
Guardando attentamente la foto effettivamente si coglie qualche impercettibile segno di invecchiamento…
Ok per Carnevale, potremmo pensare a un carro allegorico?
Bene, facciamo un carro. Cosa possiamo rappresentare?
Sei ganzissima vestita da vecchia befana. Perchè non sei venuta a farti vedere anche da noi? Il prossimo anno ti si aspetta.
Un abbraccio Silvietta
Allora gli alberi della strada ce l’ha fatti tagliare la befana…..
… praticamente ci ha portato una calza con una motosega invece che con le caramelle.
ciao David
E’ vero, hai ragione, potevo passare! Ma la giornata quest’anno era proprio brutta, non è quasi mai smesso di piovere e la Befana è stata un po’ penalizzata, sai è vecchia, l’umidità le fa venire i reumatismi.
Un bacio a tutti France.
Esatto David,una motosega era quello che vi serviva, no?
La Befana è attenta a far felici sempre tutti.!!!
Ciao Francesca
Ecco la befana che ricordavo, facevi scappare i miei nipoti…ti ricordi?
E’ bello vedere che ancora ti piace mascherarti…è sempre stata la tua festa preferita… a chi hai portato i doni quest’anno?
Volevo chiederle che cosa ne pensa dell’emergenza rifiuti in campania…
Cambierà nuovamente la viabilità a Pistoia?
Io vorrei sapere chi è il genio che si occupa di ciò…?
la prossima che faranno sarà di rendere la vita impossibile agli automobilisti, io proporrei il viale adua a senso unico, via dalmazia chiusa al traffico e la tangenziale solo per il trasporto pubblico…così finalmente per spostarci useremo il teletrasporto…
Ma non è l’ora che posino il fiasco?
Cordiali saluti…
Ciao Buccino, è vero, è la stessa Befana di un tempo. Ti ricordi come piansero i tuoi nipoti la prima volta che mi videro su a casa vostra?
La Befana è stata prodiga, ha portato un sacco di doni a tutti, grandi e piccini. I piccini erano entusiasmati dalla Befana, i grandi si sono divertiti da morire!
Cosa penso dell’emergenza rifiuti? Avrei tante considerazioni da fare, in linea di massima ritengo che in molta parte del Sud ci sia una situazione di generale degrado che va risolta una volta per tutte. L’Italia è di per sé un paese indietro, che sta arretrando sempre di più nel novero dei paesi europei, il Sud ha molte problematiche irrisolte da sempre, bisogna, in un modo o in un altro, porvi rimedio.
Per quanto riguarda il traffico in città, ho presentato un’interpellanza in Consiglio comunale in data 15 ottobre e ancora non è stata discussa! Se desidera leggerla la trova su questo sito nella sezione interpellanze.
Ho posto all’attenzione del Consiglio solo alcuni dei problemi più impellenti, ma la situazione della viabilità a Pistoia è caotica ovunque.
Mi rendo conto che la città ha una particolare struttura e che non solo il centro storico, ma anche la parte immediatamente limitrofa, è condizionata dalla natura medievale delle vie di accesso, malgrado questo sono d’accordo con lei che chi ha disegnato il PUM (Piano urbano della Mobilità)non può che essere un “genio”!
Le assicuro che il mio impegno sull’argomento è altissimo, una delle questioni che mi sta più a cuore, di essa ho fatto un perno della mia campagna elettorale e intendo mantenere un impegno preso con i cittadini. Purtroppo però non ho grandi strumenti operativi, sono uscita sulla stampa, mi ha risposto l’Assessore Pallini dicendo che ci sentiamo tutti dei Commissari Tecnici con la soluzione giusta in tasca; ho fatto un’interpellanza che giace presso il Sindaco e l’Assessore ormai da quasi tre mesi; adesso non mi resta che incatenarmi all’incrocio di via desideri! O spogliarmi! come ha fatto il mio collega Lombardi in segno di protesta contro le pellicce!! Ovviamente sto scherzando, è per dirle quanto sia difficile in una città come Pistoia, per l’opposizione ottenere qualche risultato utile. So comunque che dopo la mia interpellanza sul traffico ne sono state presentate anche altre, anch’esse in attesa di calendarizzazione. Alcune vengono da esponenti della maggioranza, questo mi fa sperare che al più presto si possa finalmente dibattere in Consiglio sull’argomento.
La saluto e la ringrazio della sollecitazione, aspetto di nuovo suoi interventi, anche propositivi se vuole. Mi farebbe ad esempio piacere sapere anche il suo punto di vista sulla viabilità, qualsiasi suggerimento è molto utile al nostro lavoro.
Francesca
Buongiorno, come sempre, sono molte le cose che non tornano, e a volte mi viene da pensare male… Mi chiedo ad esempio, che utilità può avere la rotonda della vergine se poi al fagiolo viene lasciato il semaforo…capisco che la situazione di via bonellina sia migliorata (almeno un po’), ma poi per andare verso la nuova pratese? Ecco è questo che non capisco…non si puo fare la rotonda o non si VUOL fare? ho letto la sua interpellanza riguardo al traffico, e mi trova completamente daccordo con lei.
Io, penso che il PUM, dovrebbe essere fatto in maniera da rendere più fluida la circolazione in ogni parte di pistoia, e non di soffocare solo alcune zone per liberarne altre…
Ci sono poi alcune considerazioni da fare, perchè fare dei sensi unici per 50 metri e obbligare i cittadini a percorrere centinaia di metri in più?
Ecco, questo caos, è nato da alcuni lustri fa, quando ci furono i primi interventi alla viabilità, non so se ricorda il cambio di senso di marcia di via XX settembre e di via pacinotti…a quei tempi io percorrevo Pistoia in vespa e non mi accorgevo delle code che si creavano…a distanza di anni ho iniziato a capire….
volevo sottolineare una cosa importante, i terreni vicino al semaforo del fagiolo di chi sono? per la costruzione del ponte europa, furono espropriati i terreni e le case…non possono fare altrettanto? qui gatta ci cova…. Facevo queste considerazione per ricordare che vicino al semaforo del fagiolo è ubicata la caserma dei Vigili Del Fuoco…e chi se non loro in caso di urgenza hanno bisogno di trovare una strada sgombra?
E’ vero che Pistoia per la sua conformazione urbana mal si presta a un intervento risolutivo, ma questo riguarda il traffico urbano, ma per la periferia, visto che sono poche le arterie importanti, la tangenziale, via fermi. viale adua…
adesso la lascio prima di diventare logorroico.
La saluto cordialmente in attesa di vedere presto le sue risposte.
Sulla rotonda del Fagiolo ci lavoriamo ormai da tempo, ma le dico la verità, temo che non la otterremo. L’amministrazione è determinata a non farla. Faremo una battaglia in Consiglio, ma purtroppo i numeri per “vincere” non ce li abbiamo!
La nostra proposta era una rotonda o un sottopasso all’incrocio del Fagiolo che sia funzionale alla rotonda della Vergine che altrimenti produce un’utilità solo parziale. La Giunta vuole fare una rotonda al semaforo di via Erbosa e, intanto, ha dato il via ai lavori dell’autolavaggio al Fagiolo.
Probabilmente i terreni non si “vogliono” espropriare!
Per quanto riguarda i sensi unici, come ha visto sono tutti contemplati nell’interpellanza, per via Dalmazia, nella zona di Porta al Borgo, ci sono buone speranze, la riapertura era una promessa che aveva fatto il Sindaco in campagna elettorale e, malgrado fra un po’ sia passato un anno, forse la realizzeranno.
Su San Vitale e la zona di via Desideri non si sa niente.
Comunque finalmente nella seduta del Consiglio di lunedì pomeriggio (14 gennaio) verrà discussa l’interpellanza sulla viabilità alla quale facevo riferimento e che mi ha scritto di aver letto e, successivamente ad essa, sono previste le interpellanza dei consiglieri dell’Ulivo quella del rappresentante dell’UDC sempre sullo stesso argomento. Se ha la possibilità di venire in Comune, la seduta è pubblica, potrà assistere direttamente e sentire le risposte dell’Assessore Pallini.
A presto Francesca
France sei proprio brutta……..
Il prossimo anno si fa insieme, le sorelle befane!
Grazie Chiarina. Vediamo il prossimo anno chi è più brutta!
Baci France.
Ho fatto il mio commento in un posto che non c’entra niente…..vabbè però visto che sono sul tuo sito???? Baci Ila
Va bene qualsiasi posto per commentare! Te la ricordi questa Befana?
E’ la stessa che venne nel 2003 alla cena a casa mia. Se ritrovo qualche foto te la mando!!!
Ciao France.
Ciao Franci.Complimenti per il tuo bel sito e per tutto quello che riesci a fare!!! Un saluto.
Grazie Francesco, non so se riesco a fare molto, sicuramente ci metto il massimo impegno, per i risultati non sempre sono vincenti. Ora, ad esempio, stavo portando avanti questa battaglia sulla viabilità, ma non ho ottenuto gran che! Non mi do ancora per vinta però e cercherò di strappare qualche beneficio a vantaggio di tutti quanti sono veramente stanchi di fare continuamente la fila in una città come Pistoia.
Come ho detto a Ilaria per qualsiasi problema o suggerimento io sono qua!
Ciao Francesca
Forte la Befana
Grazie Filippo!