E’ trascorso esattamente un anno dalla nevicata del Natale 2009, era la sera del 18 di dicembre e ci preparavamo tutti per andare alla cena del PdL provinciale a Lucca. Metà arrivarono, altri no, bloccati dal traffico e dai disagi della neve. Io da Pistoia non partii neppure, la città era completamente imbottigliata, gli spazzaneve e gli spargisale non passavano e la strade della mia zona erano completamente inagibili!
E’ di nuovo Natale, Pistoia si imbianca di nuovo e la situazione è sempre la stessa. Oggi pomeriggio tutti intrappolati nel traffico per ore. Le strade, compresa la circonvallazione, innevate e in giro nessun mezzo di soccorso.
Tantissime le telefonate di cittadini, soprattutto automobilisti, che ho ricevuto nel corso della giornata, molti imbestialiti, oltre che infreddoliti, con i metodi dell’Amministrazione che, anche questa volta, non sembra essere in grado di far fronte alla situazione.
In fondo siamo una realtà ai piedi dell’Appennino, è pur lecito che nevichi! E’ possibile farsi trovare sovente impreparati? O sarebbe più opportuno un piano operativo pensato e predisposto a priori in caso di calamità atmosferiche, invece di inventare ogni volta una strategia del momento per far fronte all’emergenza, fatto salvo che se l’emergenza periodicamente si ripropone siamo nuovamente punto e accapo?
Prof. ma domani la scuola è chiusa? Non so a chi chiederlo, alcuni dicono sì alcuni dicono no, me lo dica lei per favore? Sono Marco Poggiali
Sembra impossibile, ma pure a pistoia nevica…
gli unici che non se ne sono accorti sono i signori del palazzo comunale…
stamani, per andare dalle scuole roncalli alle scuole einaudi, mi sono fatto 45 minuti di coda…per 400 metri di strada…
mi sono girato tutta la città per lavoro, mi sono ritrovato sempre in coda, traffico impazzito e non ho visto nemmeno uno spargisale, perchè vedere uno spazzaneve è effettivamente troppo…!!!
l’unica cosa che hanno fatto, si sono limitati a chiudere le strade… la salita del belvedere, infatti è stata chiusa, perchè pericolosa… quindi, la città già congestionata da automobilisti incazzati, è caduta nel caos totale!!!
personalmente abito fuori pistoia, in collina, la mia strada è sempre inagibile in questi casi, ci danno solo i sacchi di sale che dobbiamo spargere a mano… siamo alle comiche!!!
ma pistoia dove si trova?
ai piedi dell’appennino oppure nel bel mezzo del mare nostrum?
vergogna!!!!
Salve Etrusco, sono anni che non la sento! Quando si parla di Pistoia però è sempre attento!
Capisco il suo disagio di oggi, è quanto ho sentito da moltissimi pistoiesi (e non solo). Mi dicono che a Firenze la situazione sia anche più drammatica. Sembra che stanotte centinaia di persone non riusciranno a tornare a casa e saranno accolte per passare la notte in parte ai Gigli e in parte alla Fortezza da Basso! Una situazione da calamità naturale di quelle veramente gravi, in realtà il nemico consiste in 15 cm di neve! Roba da pazzi! Centinaia di persone dormiranno in macchina, altrettante in ripari fortuiti allestiti dalla struttura, qualcuno camminerà ore cercando di raggiungere casa propria a piedi e tutto questo per ben 15 cm di neve!!! Il problema è che tutti sapevano che oggi sarebbe nevicato e niente è stato approntato per un’emergenza che poteva essere minima, invece ha assunto proporzioni da “tragedia” con rifugiati nei campi di raccolta, bambini che piangono rinchiusi in automobili che sono in coda anche da 13 ore, persone isolate che non possono uscire dalle case di collina!
Toscana alla paralisi per un nonnulla, complimenti a chi si deve occupare di far funzionare le cose in città! Per di più, come ho detto era già accaduto lo scorso anno, niente da llora è migliorato!
Marco scusa. Allora le scuole sono chiuse in quasi tutti i comuni, tranne Pistoia. Non ricordo bene tu di quale scuola sei, penso Pistoia, in questo caso domani mattina devi andare perchè il Sindaco non ha fatto alcuna ordinanza per la chiusura.
ciao
A proposito di ordinanza per la chiusura delle scuole.
A Pistoia è stato emanato un comunicato che dice: obbligo di viaggiare con catene su tutte le strade cittadine. In compenso però il Sindaco lascia le scuole aperte, se ne desume che domani mattina ogni mamma che deve portare i figli a scuola, debba prima montarsi le catene, se ce le ha!
Tutto logico, tutto ragionevole! Visto il caos di oggi forse era opportuno, più che far mettere le catene ai cittadini, evitare un aggravio della circolazione nelle ore di punta che sono quelle dell’entrata e dell’uscita da scuola e dal lavoro!
Buongiorno, si ogni tanto mi faccio sentire…
voglio tornare al discorso neve… sono due giorni che giro per la città, non ho visto uno spazzaneve nemmeno a pagarlo..
sono solo state chiuse le strade che sono in salita, via di belvedere, viale europa ecc…
mercoledì scorso, sono stato a Bolzano in gita con la scuola, fortunatamente non abbiamo incontrato neve, ma la città sud tirolese, pur essendoci un clima siberiano, era pulita, la neve era rimasta solo a bordo strada, spazzata a tempo di record dopo ogni nevicata…( parole di una guardia provinciale)…
bene, noi non abitiamo a Bolzano, non siamo attrezzati, le gomme termiche pensiamo che siano pneumatici sempre caldi… ma l’amministrazione comunale, non potrebbe fare un po’ di più?
abbiamo saputo in anticipo anche di una settimana, grazie alle previsioni del tempo sempre più esatto, che avrebbe nevicato!!!
oggi i miei colleghi di scuola, sono andati a scuola, alcuni vengono da fuori provincia, con disagio estremo si sono recati al lavoro, partendo all’alba… ma il caro sindaco, non pensa a queste cose?
che senso ha lasciare le scuole aperte in giornate simili?
sapendo già anticipatamente che le classi sarebbero state deserte, come confermano i professori…
caro Berti, non ne fai una giusta…!!!
Io è da stamani che chiedo uno spazzaneve qui nella zona di casa mia, essendo in salita la gente non ce la fa con le auto. Mi rispondono “Stia tranquilla, al più presto”!
Ma il Sindaco oggi aveva da pensare al Buffet per l’inaugurazione di Porta Nuova. Lì le strade saranno state tutte pulite, scommetteteci……
Via Fattori, via Mantegna, via Lega. Si possono anche chiamare via Lastre di Ghiaccio. C’è da spaccarsi le gambe stamattina, diteglielo al sindaco Berti che venga un pò a vedere anche di qui e quà invece di fare tante cerimonie e pulire altro che dove gli serve a lui. In piazza del Duono c’era da mandare le farfalle ieri pomeriggio e era tutto bello pulito, ma gli spazzaneve che qui si sono chiamati per tutto il giorno non l’ha visti nessuno.
VERGOGNA
PISTOIA: UNA CITTà DEL TERZO MONDO
Può darsi Paolo, anzi quasi certamente!
Sembra che non abbia emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole, malgrado le sollecitazioni di quasi tutti i Presidi, proprio perchè era prevista la partecipazione di intere classi all’inaugurazione della Porta Nuova! Altrimenti gli mancava il pubblico!
Salve Soldino di Cacio (che nome carino!)
Sì sono passata anch’io ieri da quella zone, non esattamente dalle strade che dice lei, ma da via Metello Gianni. E’ pulito solo il centro città, lo stesso Viale Adua, soprattutto nella parte finale verso Capostrada stanotte era ghiacciato.
Mi sembra che la situazione stia migliorando un po’. Speriamo, visto che non ci pensa il Comune, che almeno ci pensi il Padre Eterno e mandi un po’ d’acqua.
E’ necessaria anche un po’ di prudenza da parte dei cittadini, sulle strade si scivola anche a piedi, i marciapiedi, quelli anche in centro, sono ghiacciati, ieri ho visto cadere diverse persone.
Per il traffico il peggio dovrebbe essere passato, ma bisogna andare piano. Ieri dal Prefetto, parlando con la Signora Palladino, il Comandante della Polizia Stradale di Pistoia ci faceva notare che pur essendo la situazione difficile, cotica, di disagio, c’erano anche tanti automobilisti che contribuivano al caos disattendendo qualsiasi regola di buona condotta al volante, molti dei quali sono puntualmente incorsi in incidenti.
Quindi cerchiamo di fare attenzione tutti sia a piedi che in auto, specialmente andando piano, perchè se non piove e tutto ghiaccia nei prossimi giorni la situazione sarà pericolosa.
Ma di che cosa vi stupite, vi sembra così strano che il Comune no9n abbia fatto niente per la neve? Ma vi risulta che di solito faccia qualche cosa per i problemi di questa città?
Un mio conoscente l’ha ribattezzata Merdoia, mi dispiace sentire offendere la mai città, ma devo dire che ha ragione.