12.000 PISTOIESI PREFERISCONO SCEGLIERE. BERTINELLI VINCENTE

Bartoli2

Con il Candidato alle primarie del PD Roberto Bartoli

I giochi son fatti Samuele Bertinelli, libraio 35enne, è il candidato del centro-sinistra alle prossime elezioni comunali e forse il nostro nuovo Sindaco. Tantissimi i pistoiesi che hanno deciso di essere protagonisti e di scegliere il loro rappresentante in corsa per Palazzo di Giano. Un plauso alla sinistra che ha saputo confrontarsi in una campagna per le primarie che ha fortemente coinvolto la città e che ha dato l’impressione di essere un’autentica scelta del primo cittadino. In 12.000 si sono recati ai seggi facendo uscire dalle urne un risultato parzialmente inatteso. Si parlava di un testa a testa  Bertinelli- Turco, invece a fronte del grande risultato di Samuele, Cecilia Turco ha riportato un flop clamoroso, lasciando la scena a un incredibile Roberto Bartoli che, artefice di una gran bella campagna elettorale, ha raccolto un consenso diffuso e sicuramente meritato.

Domani anche il centro-destra comunicherà il nome del proprio candidato.

25 pensieri su “12.000 PISTOIESI PREFERISCONO SCEGLIERE. BERTINELLI VINCENTE

  1. Una bella esperienza, un bellissimo gruppo, una marea di gente, tutti uniti dalla voglia di fare qualcosa per la propria città, tutti uniti con grande impegno per cercare di migliorare Pistoia. In molti di noi si è accesa una passione inaspettata, se questa è la politica MI PIACE! Spero veramente che sia soltanto l’inizio.
    Grazie Roberto

  2. Ciao Sergio!
    E’ la prima volta che mi scrivi sul blog. Son contenta!!!!!!
    Ci credo che ti sia divertito con Roby, ha fatto una bella campagna elettorale ed è stato giustamente premiato.
    Perché non continuare a divertirsi?
    Ciao France

  3. Certo France…., come sai bene, non sono mai stato di sinistra, ho da sempre espresso il mio voto per AN e dopo PDL…. Però faccio parte di quegli elettori di larghe visioni…., e quando vedo rieletti coordinatori provinciali ormai vecchi “di politica intendo!!!”, candidati a Sindaco che dovrebbero tirarsi da parte e far largo ai giovani…., ma si riciclano per continuare ad avere una poltrona…., allora se davvero meritevole e con nuove idee non posso che essere felice nel vedere a Pistoia un trinfo del candidato Sindaco del Partito Democratico!!! In bocca al lupo!!!!!

  4. Sì, era solo per curiosità, vedo scritto “come sai bene…”, ma non collego se si tratta di Alessio di Monsummano o di Alessandro di Pistoia!

  5. Alessio di Monsummano…., come mi definisci te… Stando alla situazione attuale sono felicissimo di esser stato eletto consigliere a Monsummano in una lista civica!!!!!!

  6. Ma come fate a fidarvi di uno del PD…

    I soliti discorsi populisti che possono fare breccia nei vecchietti del bar al Bottegone

  7. Uno che si riconosce nel PD, si ricosce in bersani e nella bindi che si riconoscono nell’antiberlusconismo e quindi sono contro l’idea liberale che è agli antipodi dell’ idea comunista dalla quale non hanno mai preso una distanza netta.

    Quindi, passatemi il sillogismo seguente:

    se il PD non ne ha mai azzeccata una e bertinelli è del PD, Bertinelli non ne azzeccherà una.

    fate voi.

  8. Massimo, messa così mi sembra un po’ banale.
    Che Bertinelli non ne azzecchi una perchè è del solito partito della Bindi e di Bersani, è abbastanza semplicistico.
    Che Alessio ritenga difficile che molti di centro destra possano votare per i propri candidati è comprensibile.
    Personalmente ritengo che ad oggi gli stereotipi destra e sinistra debbano essere superati, per quanto mi riguarda non voglio rimanere attaccata acriticamente solo a un nome, un simbolo o una bandiera, preferisco scegliere le persone. Specialmente a livello locale, dove il contatto diretto è possibile, ritengo che l’elettore debba scegliere secondo criteri che esulino da anacronistici arroccamenti frontisti.

  9. Meglio fidarsi di quelli del Pdl, eh sì! O Massimo ma dove vivi? Ma lo sai o no chi sono La Russa, Dell’Utri, Cosentino, Verdini e compagnia cantando? Son boni quelli è?
    Per Pistoia spiegamelo un po’ se è meglio un Bertninelli o un Bartolomei, per non parlaree di quell’altra che non la prendo neanche in considerazione. Ma vien via vai…

  10. Va bene, Francesca, probabilmente ha ragione.
    Sara che anche livello locale dalle mie parti abbiamo sempre avuto a che fare con dei demagoghi incapaci.

    Io resto dell’ idea che se uno è diverso, specie in una piccola realtà, corre da solo, specialmente in un momento dove esiste una crisi dei partiti, riscuoterebbe consensi.
    E non si farebbe appoggiare dall’ emblema dei partiti parassiti per raccattare voti da una frangia di elettorato che se anche proponessero un vitello lo voterebbe.

    Ad ogni modo, buonagiornata

  11. Tutto bene France… Te?
    Gent.mo Sig. Massimo…, capisco perfettamente le Sue affermazioni…., ma siccome mi ritengo un elettore che riflette con la sua testa e non con quella del partito “come abitudine fare a sinistra”, Lei ha provato a pensare se quello che ha detto non vale anche per il PDL??? Risultati alla mano.., sono convinto che al momento attuale il partito è ai minimi storici…, un motivo ci sara’…. Venendo al candidato Bertinelli.., non posso che esser d’accordo con Francesca… A livello comunale dobbiamo abituarci a votare la persona…, un giovane avra’ sicuramente voglia di emergere e le idee saranno molto spostate al centro, non a sinistra. Matteo Renzi è stato eletto nelle file del PD…, ma le idee sono molto liberali e centriste… Al momento attuale dal mio punto umile punto di vista lo ritengo un Sindaco meritevole. Critichiamo il PD…, ma sinceramente.., noi abbiamo da elogiarci??? Non credo… Spazio ai giovani….”Pistoia”…, ai posteri l’ardua sentenza…..

  12. Massimo qui a Pistoia, meno di 10 giorni fa, il centro sinistra si è confrontato attraverso primarie che hanno coinvolto molta parte della città, quindi non credo che il candidato Bertinelli sia proprio un vitello, messo lì a caso tanto tutti lo votano lo stesso. Sarebbe meglio invece farci un esame di coscienza e pensare se questo non è un problema del centro destra, almeno qui a Pistoia in questa tornata elettorale.
    Credo che gli elettori non siano affatto sciocchi e sicuramente sempre meno creduloni. Specialmente in momenti di crisi e di disagio come questo la gente non ne ha più voglia di tanti discorsi e guarderà alla sostanza più che ai colori. Poi ovviamente ci sarà chi voterà sempre per “partito preso” (nel vero senso del termine), per quanto mi riguarda non sono più disposta a credere ciecamente in un partito o in un progetto se sono solo sterili contenitori del niente!

  13. X Ale:

    Ha ragione, ma io lo dicevo quando eravamo ai massimi che con gente come Verdini e Bondi avremmo fatto una brutta fine.

    ——————–

    X Francesca

    Le primarie sono buffonate a mio avviso. Sono pura ridondanza, specchio per le allodole.

    A genova ci saranno le primarie sabato prossimo del PD
    Scommettete che vincerà roberta Pinotti?
    Ne riparliamo lunedi.

    A Sx stanno pompando lei e lei vincerà.

    —-
    In America ragionano guardando al portafoglio e votano con un senso, noi in italia siamo in eterno contrasto come in un derby sportivo divisi tra bianchi e neri, incapaci di andare oltre il proprio naso.

    Io voterei a sinistra se fosse composta da gente seria, non da peracottai. Ma questa sinistra è invotabile ancor piu di quanto non lo sia ormai il pdl.

    E poi Storicamente, lei lo sa Francesca, nei momenti di crisi quali sono i partiti che riscuotono piu successo?

    I partiti “estremisti”.

    Non a caso il SEL, l’ IDV sono i partiti verso cui va il voto di protesta. A Milano dopo 20 anni hanno vinto per fare un dispetto a Berlusconi, voto di protesta esemplare.

    E sarebbe emblematico di chi ha smesso di essere credulone e vota x un miglioramento?

    buon lavoro

  14. Sono d’accordo su tutto e, visto che come dice anche lei è uno schifo generalizzato, ritengo che in ogni realtà si debba guardare alle persone più che ai colori e si debba esprimere un voto in tal senso. Non mi voglio abbrutire sulla convinzione che siccome gli altri son di sinistra sono sbagliati per forza. Per me il comunismo è finito, come è finito il fascismo e se dopo quasi 70 anni dovessimo fare ancora le nostre scelte politiche sull’onda dell’emotività fomentata in un’altra epoca da ideologie novecentesche, sarebbe a mio avviso alquanto insensato.

  15. X Massimo…. Mi trovo in perfetto accordo con le Sue parole!!!!! Sacrosanta verita’……. Però il problema piu’ grave resta il fatto che il PDL continua a perseverare negli errori…. Non si puo’ continuare con le persone che Lei ha nominato sperando di riconquistare la fiducia degli elettori….. A Pistoia è stato eletto coordinatore provinciale Alberto Lapenna anziano “politicamente parlando”!!! Candidata a Sindaco Anna Maria Celesti…., ex consigliere regionale…..solito discorso…. C’ è gia’ la sinistra che ricicla politici a tutte l’eta’ piazzandoli in associazioni o municipalizzate….., perchè dobbiamo seguire le loro orme…., quando per fare questo sono stati maestri da sempre!!!!! Finche’ personaggi come i due che Lei ha nominato saranno esponenti principali…., dove vogliamo andare????? L’elettorato PDL non è composto da persone ideologicamente stabili, che votano il simbolo indipendentemente dal candidato……….. Con estremo piacere, buona giornata.

  16. Sbagliato. La mentalità comunista non è finita. Altrimenti significa che per 17 anni abbiamo creduto ad un semi pelato con manie di persecuzione.

    Comunque, poco importa.

    Per il resto l’abbraccio e ringrazio per lo scambio di vedute.

  17. OH Dio, e se fosse stato veramente un semipelato con manie di persecuzione????? Che delusione!!!
    ;)

    Ovviamente sto scherzando, io ho creduto molto in Silvio e gli riconosco tanti meriti. E’ arrivato in un momento in cui la vita politica aveva bisogno di un soggetto come lui, ha saputo dialogare con la gente e interpretarne gli umori. Il suo problema è che si è circondato di una classe dirigente di pessima qualità, cooptata non per meriti, ma per differenti motivazioni molte delle quali assai discutibili.
    Mi ha fatto ridere qualche giorno fa la dichiarazione di Silvio a un giornale straniero nella quale affermava che era sbalordito dalla poca riconoscenza che aveva trovato in politica. Cosa si aspettava dai suoi. Si è avvalso di numerosi uomini e donne con poche capacità, ma disposti a tutto per la poltrona, fin quando è stato leader incontrastato e assoluto e mangiavano nel suo piatto hanno ubbidito come canini, ma vista la natura di tal soggetti, quando Silvio non avrà più alcun potere decisionale gli andranno senza scrupoli in quel posticino.

  18. Il problema di fondo è che le persone non hanno più voglia dei soliti partiti e dei candidati che gli impongono.

  19. Ciao Francesca, pensavo che questa volta, solo per provare un’altra amministrazione di corrente diversa, fosse arrivato il momento giusto, ma purtroppo ho l’amara senzazione che le cose rimarranno come nei precedenti 10 lustri.
    Mi spiace di questo, ritenevo che le tue idee fossero più radicate.
    Un augurio e saluti. Umberto

  20. Ciao Umberto, scusa il ritardo con cui leggo questo post.
    Le mie idee erano molto radicate, ci ho creduto veramente, ma come si fa! Qui non importa niente a nessuno, e lo dici anche tu nella valutazione della candidatura del cdx, l’unico interesse da tutelare è quello di garantire una poltrona, pur misera, meglio che niente, ai soliti. Non si va avanti, non ci si rinnova, si fa scappare la gente, si perde l’elettorato, non si creerà mai un’alternativa credibile per la città.
    Non voglio rimanere ostinatamente attaccata a simboli, bandiere o slogan, preferisco far riferimento alle persone, e ad oggi trovo che nell’offerta politica locale le persone proposte dal centro-destra siano invotabili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.