Tutto secondo le regole: l’apertura del coordinatore nazionale, i tantissimi interventi, la verifica del numero legale dei consiglieri presenti, la lettura della mozione, la votazione con applauso prolungato, l’assenza di astenuti e contrari, il discorso del Presidente Berlusconi, poi ….. poi tutti a casa e quando ce ne siamo andati la vita di Forza Italia si era conclusa.
Una giornata lunga ieri a Roma nella sala di via della Conciliazione, anche un po’ cupa, forse per il cielo plumbeo, forse perché alla fine ogni commiato stringe sempre il cuore.
Mi mancherà il mio partito, la sua bandiera, il suo nome, mi mancheranno anche le sue canzoncine!!! Sono entusiasta però di ciò che sta per realizzarsi, la nascita del PdL è un momento esaltante, che attendo da mesi. La tristezza di ieri si stempererà nella grande festa di primavera, che sancirà la creazione del nuovo soggetto politico, da realizzare con Alleanza Nazionale e gli altri partiti che si identificano negli ideali liberali, moderati e progressisti ai quali si è sempre ispirata Forza Italia.
Fra poche settimane inizierà il percorso costituente, sarà realizzato con l’apporto di tutti, torneranno i gazebo nelle strade e nelle piazze, il PdL è il partito del popolo libero e quel popolo dovrà contribuire a realizzarlo.
cara Francesca,
ti auguro con tutto il mio cuore di non fare la nostra fine
bacio
bobo
Ciao Bobo, mi auguro veramente con tutto il cuore di non fare la vostra fine!
SI MA NON CREDERE CHE SIA SEMPRE PIANA LA STRADA, COME SAI E PUO’ APPARIRE ASSURDO MA PER LA NOSTRA CITTA’ IO DI TE MI FIDO MOLTO.
XXX
B
Bobo grazie veramente per la fiducia che hai in me. Il confronto con te è sempre utile, positivo e sereno.
So bene che la strada non sarà piana, ora stiamo creando un organismo unitario a livello nazionale, quando scenderemo sul territorio i problemi si moltiplicheranno. Per quanto mi riguarda il mio obiettivo è quello di lavorare a Pistoia affinché si costituisca un PdL, solido, operativo, compatto, con gente che ha voglia di impegnarsi e di lavorare, con il coinvolgimento dei giovani e della gente.
Non essendo completamente fuori dal mondo mi rendo conto che sarà un percorso difficile, forse inattuabile, ma non possiamo che partire da questi presupposti, non credi?
Un pò troppo svelto questo scioglimento, un pò troppo basata su un’unica figura personale questa giornata! Quanto sono lontani i tempi in cui le relazioni ai congressi ed ai consigli nazionali dei partiti di massa duravano delle ore! Non posso che considerare l’evento un’ulteriore conferma che in questa cosiddetta “Seconda Repubblica” altamente mediatica predomina l’improvvisazione.
Leonardo Soldati – Consigliere comunale di Pistoia
Ma senti il Soldati. Lo sai che per chi non ti conosce sembri un vecchio politicante?
Sembra vederti ai congressi della DC di un tempo che fu!!!!!
LO scioglimento è stato un atto formale, in realtà fin quando non si scioglie anche AN (nelle prossime settimane e con un meccanismo diverso dal nostro)e giungiamo a un Congresso unitario tutto rimane com’è!
Comunque alla fine è stato tutto semplice e veloce perché siamo tutti d’accordo!!!!!!
Ciao Buona domenica.
Franceschina l’unanimismo non è di per sé un valore aggiunto!
Un bacio con simpatia.
Leonardo
Certo, ma se evitiamo le spaccature nella fase costituente sicuramente è positivo!
ma sei stata veramente a Roma allo scioglimento di Forza Italia?
Che è successo?
simo
Sì ci sono andata. Non è successo niente di che, quello che ho descritto in home page. E’ stata una giornata lunga.