Pistoia, 18 novembre 2007
Alla cortese attenzione
del Presidente del Consiglio Comunale
del Sindaco
dell’Assessore alla Viabilità e Mobilità Urbana
INTERPELLANZA
Oggetto: Situazione di pericolo in via Pian Martelli per caduta alberi.
In seguito alle raffiche di vento piuttosto violente che nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2007 si sono abbattute sulla città, in località, Corbezzi, presso il bivio di Iano, sono caduti alcuni tronchi che, oltre a danneggiare il furgone di una ditta di elettricisti che in quel momento stava transitando, hanno invaso la carreggiata.
Intervenuti i Vigili Urbani della Circoscrizione 3 del Belvedere, la strada è stata transennata impedendo il passaggio alle autovetture, fatta eccezione per i soli residenti che non avevano altra via di accesso alle proprie abitazioni.
Sono stati immediatamente rimossi alcuni alberi che ostruivano il passaggio e, cessato il forte vento, è stata regolarmente riaperta la circolazione ai veicoli.
Altri tronchi però, che si sono spezzati nella parte alta del bosco, o sono stati addirittura sradicati dal terreno, cadendo sono rimasti impigliati negli alberi sottostanti e permangono così in bilico ormai da settimane. Ci sono poi altri alberi, che crescono sul bordo della strada, che si sono tanto inclinati da andare non solo a sporgere sulla carreggiata, ma da arrivare fin dalla parte opposta e appoggiano su quelli di fronte che sono diventati la loro base di sostegno.
E’ superfluo dire che la situazione risulta alquanto pericolosa, infatti, un’ulteriore raffica di vento, smovendo una situazione di momentaneo e precario stallo li farebbe cadere con estrema facilità.
La strada è poco transitata a piedi, ma è percorsa da ogni tipo di veicolo, motocicli compresi.
Considerata la situazione e avendo raccolto il disagio, ma soprattutto la preoccupazione, dei residenti della zona, domando
– Se l’Assessorato competente era a conoscenza della situazione suddetta.
– Come mai non si è deciso di rimuovere immediatamente anche i tronchi spezzati e rimasti in bilico sui rami sottostanti e quelli sporgenti sulla strada di transito.
– Cosa si intende fare per ripristinare al più presto una situazione di non pericolo.
Certa che l’Assessore non vorrà attendere oltre per porre in sicurezza la strada, onde evitare ulteriori spiacevoli danni a cose e persone, aspetto delucidazioni in merito in sede di Consiglio Comunale
Cordiali saluti
Cons. Francesca Bardelli
Forza Italia
Allego foto scattate il giorno 16 Novembre 2007 che mettono in chiara evidenza l’anomala, quanto pericolosa condizione, in cui si trova via Pian Martelli.