Pistoia, 15 ottobre 2007
Alla cortese attenzione
del Presidente del Consiglio Comunale
del Sindaco
dell’Assessore alla Viabilità e Mobilità Urbana
INTERPELLANZA
Oggetto: Situazione della viabilità urbana a quattro mesi dall’insediamento della nuova Giunta.
Sono trascorsi ormai quasi quattro mesi da quando questa Giunta si è insediata.
Tutti ricordiamo le tematiche sulle quali si è svolta la campagna elettorale e ricordiamo in particolar modo il grande malumore dei cittadini sui problemi della viabilità che non poco hanno contribuito allo “scivolone”, in termini di consensi, dell’attuale maggioranza.
Molti i nodi da sbrogliare in un PUM (Piano della Mobilità Urbana), realizzato secondo criteri di irrazionalità e di pessima funzionalità. Credo che sia auspicio comune che i Pistoiesi possano vivere e muoversi nella loro città nel modo più agevole possibile e che sia inaccettabile per tutti un piano della viabilità come quello attualmente in vigore, che sembra quasi divertirsi a garantire il peggio per quanti, volenti o nolenti, ogni giorno devono incanalarsi sulle strade con le differenti tipologie di mezzi di trasporto.
Non è tollerabile che in una città piccola come Pistoia, in determinate zone di transito, si debba fare quotidianamente la fila e in certe vie si rimanga puntualmente imbottigliati.
Molte le promesse fatte ai cittadini in campagna elettorale, ricordiamo in particolare le garanzie date, fra il primo e il secondo turno di ballottaggio, agli abitanti delle aree di maggior disagio, come via desideri e le strade limitrofe. In quell’occasione, in cambio di una rinnovata fiducia alla maggioranza uscente fu assicurata una rivisitazione del PUM.
Sono passati mesi e ancora non sembra essere cambiato niente, nessun intervento è stato compiuto nella direzione di adempiere agli impegni presi e la viabilità a Pistoia è tale e quale a quella della primavera scorsa. Viene da chiedersi se si trattasse solo di facili promesse elettorali e se, per vederle attuate, dovremo attendere di nuovo la prossima scadenza del mandato.
In merito a queste considerazioni intenderemmo conoscere:
1. Quali modifiche si pensa di apportare al PUM
2. In quali tempi tali modifiche saranno attuate
3. Nello specifico quali saranno gli interventi rispetto a:
– Tratto di strada chiuso in Corso Gramsci (in direzione Piazza San Francesco) presso l’incrocio di San Vitale. Chiusura che dirotta il traffico in due cunicoli quali via Fonda e via dell’Anguillara e impone il giro della città per arrivare nella Piazza che dista 50 metri.
– Circolazione lungo il Viale Petrocchi in direzione sud e impossibilità di svincolo in Largo del Molinuzzo, con i conseguenti disagi agli abitanti di Via Desideri e dintorni che sono costretti a subire le auto incolonnate sotto le proprie finestre.
– Tratto di strada chiuso in Via Dalmazia, in direzione nord, da Porta al Borgo a via Bellaria che impone di transitare tutt’intorno allo Stadio per percorrere i soliti 50 metri.
– Smaltimento del traffico all’incrocio del Fagiolo.
Certa che Sindaco e Assessore competente non vorranno procrastinare ulteriormente la questione, attendo risposta in sede di Consiglio Comunale
Cordiali saluti
Prof. Francesca Bardelli
Forza Italia