A seguito di quanto ultimamente apparso sulla stampa locale, volevo porre l’ attenzione quanto segue: le multe che la Polizia Municipale di Pistoia invia e notifica sono illegittime, carta straccia e, dunque tutte annullabili. I verbali non sono infatti sottoscritti e notificati dall’Agente accertatore, bensì da un’ azienda privata vicentina: la SELECTA Spa, che, svolge come attività principale la fornitura di un’ampia gamma di stampati su misura.
Con la sentenza n. 20440 del 21 settembre 2006, la Corte di Cassazione a Sezioni Unite,ha stabilito : sono da considerare “giuridicamente inesistenti” le notifiche delle multe fatte da società private di recapito – alle quali il Comune ha affidato il servizio di consegna di atti giudiziari. In tal guisa, le notifiche eseguite dai soggetti anzidetti sono equiparate all’omessa notificazione, pertanto, l’effetto giuridico è “l’estinzione dell’obbligazione di pagare la somma dovuta per violazione al Codice della Strada”.
Si può trovare traccia conferma di quanto esposto, al link: http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12201
E’ previsto che la compilazione del verbale e la relativa notificazione debbano essere effettuate da un funzionario dell’Amministrazione che ha accertato la violazione, ossia la persona fisica, che, nell’ambito dell’organizzazione pubblica esercita una sfera di poteri inerenti all’Ufficio cui è preposto. Il funzionario, che sostituisce la persona dell’Ufficiale Giudiziario (sentenza Cassazione Civile, sez. I, 12 agosto 1992 n. 9544) con l’osservanza delle disposizioni richiamate, può avvalersi, per la notifica dei verbali di contestazione di violazioni amministrative, del servizio postale ex legge n. 890/1982 seguendo la stessa disciplina dettata per la notifica degli atti giudiziari a mezzo del servizio postale, per le parti compatibili con la specialità delle norme del C.d.S. e della legge 689/1981.
Dunque, risulta del tutto illegittima la scelta dell’Amministrazione di delegare ai privati, attività, che, per legge, deve essere competenza esclusiva del servizio pubblico territoriale, proprio per evitare che gli enormi interessi economici dei privati, possano confliggere, se malamente gestiti, con l’interesse pubblico, che deve elevarsi ad attività amministrativa che si conformi ai principi dell’imparzialità ed del buon andamento della pubblica Amministrazione, così come statuito dall’articolo 97 della Costituzione Italiana.
Povero Sindaco Berti sarà attapiratissimo … ultimamente viene preso continuamente in castagna!
Potrebbe assumere un po’ di vigili… invece vuole risparmiare sui costi ma anche riscuotere le multe!!!
Per fortuna che ultimamente sono sempre fuori zona nelle mie tenute maremmane così non rischio di sovvenzionare il Comune di Pistoia!!
Saluti a tutti.
Meno male Conte. Con tutte le sue Ferrari altrimenti… chi sa che multe!
Eccone un’altra… questa società private, come è accaduto per le multe inflitte per i semafori rossi in lombardia, riscuotono una percentuale sulle multe stesse…quindi basta pensare che 2+2 fa sempre 4…quindi più multe più soldi per tutti, meno che per noi poveri deficienti…
il Sindaco Berti, come ho già detto, dovrebbe pensare al bene della sua città invece di fare pubblicità alla tv… sarà attapiratissimo come dice il nostro Conte.
Aspetto un invito nelle sue tenute maremmane, e chissà se potrò ricambiare con una visita guidata nelle bellissime città etrusche, di mia perfetta conoscenza…
Un caro saluto alla Dottoressa Francesca.
Ma è una cosa gravissima!!!
bisogna farlo sapere alla gente.
Prof. sono tutti ladri, faccia qualcosa lei.
Andrea F.
Marco G.
V A
Ci sto lavorando ragazzi.
E’ vero, va fatto sapere a tutti!
Ma l’avete capito che qui son furbi tutti a spese dei cittadini?
ma come fanno a sanare i bilanci del comune se non ci mettono sotto torchio? pensate che si diminuiscano gli stipendi per sé?
Non rinunciano neanche all’auto blu.
Mi dispiace dottoressa, vedo che lei si impegna, ma ho paura che ci sia poco da fare! Loro rimarranno i furbi che si arrichhiscono e noi i poveracci che pagano i loro agi.
scusate per lo sfogo, ma non le posso più vedere queste cose.
Maestripieri Luigi
pensionato ex rappresentante di commercio.
Siccome ormai la “questione” notifiche è stata sollevata a vari livelli e sotto gli occhi o “esame” di alcune Procure (e non solo, ma è top-secret), eccoVi altre info e delucidazioni, su come difenderVi dagli sporchi affari (oltre che ricavarci denari) di “quelli”, che, inavvertitamente (diciamo così)confindando sul fatto, giacchè chi li ascoltava, aveva le idee ancor più confuse dello loro, verrano “ripuliti” senza pietà alcuna.
http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5224
Felice Giornata
Grazie Paolo.
Sto raccogliendo altro materiale come quello che mi hai consegnato.