Perchè si vogliono per forza martirizzare i cittadini? Perchè ogni occasione elettorale è buona per sostenere che le famiglie vanno aiutate in quanto non arrivano alla terza settimana e poi si cerca ogni escamotage per colpirle? Perchè si sorvola sul rispetto di tante regole importanti e si mostra assoluta intransigenza quando si tratta di regole la cui infrazione non comporta danno per nessuno?
Il rispetto delle norme è dovere imprescindibile, la loro applicazione è obbligatoria, il buon senso aiuta il vivere civile!
Venerdì 29 febbraio scorso era il termine ultimo per il rinnovo dei permessi dei residenti nel centro storico, da sabato mattina sono cominciate a scattare le sanzioni. Lunedì una valanga di multe sono piovute su altrettanti cittadini! Moltissime le violazioni del codice per quanto riguarda l’accesso alla zona videosorvegliata! Tutti indisciplinati? Può darsi, ma molti anche inconsapevoli!
Il permesso, che scade ogni anno il 31 dicembre, si rinnova quando la Polizia Municipale è pronta a ricevere i residenti e a trasformare il tagliando vecchio con quello nuovo! Gli anni scorsi il tutto avveniva con tempi biblici, generalmente a primavera, anche a maggio qualche volta. I residenti cominciavano a telefonare e in continuazione si sentivano ripetere: “ancora non si rinnova, richiamate più in là“. Quest’anno il termine di scadenza è stato fissato per il 29 febbraio, benissimo, il problema è che al di là di alcuni articoli di giornale che riportavano la data e, così dice il Comandante Napolitano, l’indicazione fornita sui calendari dati in omaggio dalla Polizia Municipale, nessun’altra comunicazione è stata fatta ai residenti, molti dei quali, abituati ai tempi assai più dilazionati degli anni scorsi, non si erano ancora preoccupati di informarsi autonomamente del termine di scadenza!
Ogni passaggio sotto le telecamere a permesso scaduto significa 70 € di multa, chi abita nella zona protetta nel giro di due giorni ci può essere passato anche tre, quattro volte, se poi si considera che in centro ci vivono le famiglie, qualcuna può aver già accumulato migliaia di Euro da versare al Comune.
Nessuna pretesa di essere dalla parte della ragione, ma vista la situazione di errore collettivo, forse non sarebbe chiedere troppo anche un mea culpa da parte del Comando dei Vigili Urbani che, invece di inviare a casa 20.000 copie del proprio calendario, avrebbe potuto, più proficuamente, inviare una letterina ai residenti per avvisare che il giorno di scadenza fissato era stabilito per il 29 febbraio 2008.
Non può il Comandante Napolitano ritenere sufficiente uno o più articoli a mezzo stampa. Il cittadino non è obbligato a acquistare e leggere i giornali locali, inoltre anche facendolo non è detto che abbia la possibilità di farlo ogni giorno, chi lavora fuori da Pistoia o è assente per periodi prolungati, se si perde quei numeri dei quotidiani sui quali è uscita la notizia, non ne verrà mai a conoscenza.
Auspico che il Comando avrà un minimo di tolleranza per chi in questi giorni è contravvenuto al codice, commettendo un’infrazione che del resto non ha causato danno a nessuno.
Mi auguro inoltre che per il prossimo anno una letterina o un avviso pubblico affisso per la città ricordi a tutti di compiere in tempo utile il proprio dovere, evitando così di far sorgere il sospetto di una bella pensata dell’amministrazione per rimpinguare le casse comunali.
A TUTTI RACCOMANDO: CORRETE A RINNOVARE IL PERMESSO PERCHE’ PIU’ TARDI ANDATE, PIU’ I 70 EURO SI MOLTIPLICANO!!! INOLTRE, QUANDO FRA CIRCA 3 MESI ARRIVERA’ LA NOTIFICA DELLA SANZIONE, ACCERTATE CHE QUELLE RELATIVE A INFRAZIONI COMPIUTE LO STESSO GIORNO POSSANO ESSERE PAGATE UNA SOLA VOLTA.
Dottoressa Bardelli, mi faccia sapere come finisce questa vicenda.
E’ pazzesco quello che sta accadendo. Per di più, dopo tutto il casino che ci stanno creando, mi sono recato dai vigili di corsa e, dopo la fila, sono dovuto uscire a comprare la marca da bollo, loro le avevano finite…!
Ma perchè non fanno una campagna informativa sulla scadenza dei permessi?
Invece al comando sta bene così, anche al comune va bene, così possono rimpinguare le casse….dovrebbero vergognarsi!
Hanno trovato il modo di far circolare di nuovo il denaro…ma nelle tasche loro però!
nel frattempo, tutti gli accessi nella zona controllata dalle telecamere, ci costeranno 70 euro…
Vorrei che qualcuno ci chiedesse scusa per questo fatto,che colpa ne abbiamo noi?
Grazie per lo spazio che ci concede…
Cordiali saluti.
Simone.
Ciao Francesca, è roba da matti, qui fanno come vogliono, non hanno rispetto di niente! Ma come fanno a votarli ancora!
Mia madre ormai sarà piena di multe! Si può fare qualcosa, o ci tocca pagare e zitti?
Fammi sapere come si può procedere, sento che c’è tanta gente arrabbiata, se possiamo fare qualcosa sono a disposizione.
Ciao Andrea
Andrea non ti posso fare troppe promesse, mi ci sto impegnando, ma mi sa che alla fine ci sarà poco da fare! Vediamo se questi verbali arrivano veramente! Speriamo siano clementi. Ciò che potevamo fare è stato fatto! Sono andata sui giornali, ho parlato con Comandante dei Vigili e Vice Sindaco, ho inviato un’interpellanza al Sindaco, non ho altre possibilità di azione. L’unica cosa che spero di ottenere è che dall’anno prossimo avvertano i cittadini con una comunicazione a casa o apposta ai varchi di accesso alla ztl con un anticipo, ma soprattutto con una visibilità tale da consentire a tutti esserne realmente informati in tempo utile.
Fai rinnovare il permesso a tua madre al più presto, se va oggi le multe prese nella giornata le vengono tolte. Avrebbe quindi 4 giorni di sanzioni, ne pagherebbe una al giorno in quanto l’infrazione reiterata nella stessa giornata non dovrebbe essere sanzionabile, quindi sarebbero 280 Euro se è passata ogni giorno.
Ciao France
Simone non credo che chiederà scusa nessuno.
Per quanto riguarda la campagna informativa, mi impegnerò per quella, affinchè il prossimo anno la situazione sia più semplice.
Gentile dott. Bardelli, stamane ho letto la Nazione, l’intervento del comandante dei vigili urbani, mi è sembrato grottesco!
Ha detto che solamente pochi cittadini si sono lamentati delle multe… Ma scherziamo? Gli altri si deve dedurre che siano contenti allora?
Caro comandante, spero sinceramente che cambierete atteggiamento in futuro,perchè, francamente, mi riesce difficile pensare, che tutto questo non sia stato fatto in malafede…
Se invece mi sbaglio, saprò chiedere scusa, anzi mi auguro di venire smentito..
Complimenti dottoressa per tutte le battaglie che porta avanti per conto dei cittadini, che altrimenti avrebbaro poca voce in capitolo…
Cordiali saluti…
simone.
Benissimo, quest’anno i permessi andavano rinnovati entro il 29 febbraio, ringrazio l’anno bisestile, che ci ha concesso un giorno in più…e una multa in meno…!
L’anno passato venivano rinnovati a maggio…non è che questo scherzetto è stato fatto in malafede?
Chissà il prossimo anno quando andranno rinnovati…forse a sorpresa…
Mi scusi Dottressa Bardelli, ma non potrebbero mandare a casa i bollettini da pagare entro una certa scadenza? e poi potrebbero spedire sempre a casa i nuovi permessi…pagando la spedizione…non sia mai!
Cordiali saluti…
Continui così…mi piace!
Domanda.
ma le telecamere, sono collegate con il comando dei vigili urbani, non si potrebbe fare come il telepass in autostrada? cioè pagando un canone annuale,che dovrebbe essere l’equivalente delle spese per il permesso, registrando la targa…non sarebbe semplice? Forse sono disinformato e ignorante riguardo allo specifico…mi aiuti lei con qualche chiarimento…
Ringraziando per lo spazio concesso, porgo i miei cordiali saluti.
Viviano
Grazie Simone,
anch’io ho letto la risposta di Napolitano stamani e non mi sorprende, in quanto ci avevo già parlato di persona e mi aveva già espresso la sua posizione.
So per certo che i cittadini arrabbiati sono moltissimi, la mia preoccupazione è che qualcuno ancora non sappia della scadenza del rinnovo. Chi non legge i giornali probabilmente è ancora ignaro.
Ho mandato mail a tutte le persone che conosco e che abitano in centro, cerchiamo di farlo tutti in modo da fare un passa parola e diffondere la notizia, evitando a chi arriverà con molto ritardo a rinnovare il permesso di trovarsi in una situazione difficile.
Grazie per l’aiuto e l’appoggio
Francesca
Lo fanno apposta, hanno informato poco i cittadini perchè sapevano che tanti sarebbero arrivati tardi e così facevano un po’ di guadagno alle spalle nostre! Io il permesso l’ho rinnovato in tempo, ma me lo ricordo gli altri anni che si cominciava a telefonare a gennaio e non erano mai pronti, siamo sempre andati a marzo aprile, poi l’anno scorso che c’era la novità delle telecamere anche più tardi si rinnovarono.
Ma perchè non fate tutti ricorso?
Un cordiale saluto Michele
Roberta ho inoltrato ieri una interpellanza al Sindaco Berti nella quale chiedo proprio quello che dice lei, ovvero che dal prossimo anno venga fatta ai cittadini una comunicazione che indichi la data precisa di scadenza del permesso. So per certo che la maggioranza dei residenti che hanno tardato nel rinnovo non lo hanno fatto né per furbizia, né per incuria, si è verificata una situazione di disinformazione che ha creato la disfunzione.
Tutti i volantini, libretti informativi, pubblicità che manda a casa il Sindaco costano certo di più di una lettera ai residenti con un bollettino allegato.
Informerò qui sul sito il giorno in cui verrà discussa l’interpellanza in Consiglio Comunale.
Francesca
Certo Viviano, credo che sarebbe possibile, visto che usiamo la tecnologia del telepass non credo che ci sarebbero problemi a pagare un canone come alle autostrade. Sarebbe un’ottima soluzione per evitare il pellegrinaggio di ogni anno all’ufficio permessi del Comando di Polizia Municipale. In occasione della discussione dell’interpellanza sottoporrò anche questa proposta all’Amministrazione.
La ringrazio per il contributo e il suggerimento.
Cari saluti Francesca
Temo Sig. Michele che i ricorsi ce li respingerebbero tutti. Quando, entro 150 giorni cominceranno ad arrivare a casa le multe, tutti potranno valutare meglio l’entità della sanzione da pagare. Fare ricorso al Giudice di Pace può essere comunque una mossa da tentare. Chi avesse accumulato cifre molto alte potrebbe tentare di patteggiare con l’Amministrazione. In Consiglio chiederò anche questo, ovvero che si cerchi di venire incontro a chi avesse accumulato sanzioni per cifre insostenibili.
Ogni novità o ulteriore delucidazione la comunicherò qui sul sito.
Questa situazione e’ paradossale l’Amministrazione dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa.
In altre citta’ i permessi vengono inviati a domicilio, nell’era digitale non e’ pensabile chiedere al cittadino vessato di sorbirsi code e disagi.
Ma perche’ non propone un ricorso collettivo? La Class Action come la chiamano. Se mette un modulo da compilare qui sul sito vedra’ quanti aderiscono.
L’idea del ricorso collettivo l’avevo presa in considerazione, per adesso però dobbiamo attendere che arrivino i verbali. Nessuno di preciso sa se ha preso la multa e quante ne ha prese. Entro 150 giorni le notifiche arriveranno. Invito tutti, prima di pagare, a farsi vivi in modo da stabilire in concreto quanti sono i sanzionati e per quali importi.
Grazie Deckard per il contributo umoristico.
Grazie a te Francesca per lo spazio che mi concedi.
Anch’io sono stata multata, ho saputo da conoscenti che lei si occupa di questa vicenda all’interno del Comune.
La prego di tenermi in considerazione. Se vuole le mando il mio indirizzo e nmero di telefono, se c’è da fare un ricorso io sono d’accordo.
Anna R.
Sì signora Anna mi sto interessando del problema come consigliere comunale.
Mi farebbe piacere se mi mandasse i suoi dati per mail
info@francescabardelli.it
sto raccogliendo i dati di tutti coloro che sono coinvolti in questa vicenda, il numero è già consistente, più siamo meglio è!
Francesca