Come direbbe il mio Capogruppo “Sono alla canna del gas“. Anche su Super ATO la maggioranza non regge.
Baruffa ieri pomeriggio in Consiglio Comunale prima di arrivare alla decisione di rinviare l’approvazione dell’entrata del Comune nel nuovo ATO che comprende le aree di Firenze, Prato e Pistoia.
Pdci, Rifondazione e Laico Riformisti non ci stanno ad avallare il provvedimento della Regione senza porre emendamenti. Il provvedimento sembra però non essere modificabile, o si approva così com’è o ci commissariano tutti! C’è tempo fino al 30 di settembre e se per quel giorno il Sindaco non sarà riuscito a serrare le sue fila, avrà poco da stare allegro!
L’ATO è uno dei mille problemi che attanagliano questa maggioranza. La Giunta langue in condizioni pietose e ridicole. E se con qualche escamotage il Primo Cittadino rimarrà in sella, fra non molto altri nodi verranno al pettine.
Si provvederà a un rimpasto dell’esecutivo, andranno a casa Cristiano (forse già c’era), Moroni (Parmiggiani docet), Giovannini (che bene o male è responsabile di un bilancio spaventoso). La manovra salverà al Sindaco la poltrona, ma forse non la faccia.
Per di più ci sarà da approvare il bilancio e anche lì saranno dolori. 145.000 Euro di debiti fuori bilancio per la Mostra di Parmiggiani! Voglio vedere come farà l’Assessore Moroni a convincerci che è stata utile alla città! Soprattutto vista la scarsissima affluenza di pubblico!
Se il Sindaco avesse fatto una Giunta di Assessori invece che di stupidotti, e fosse stato attento all’interesse della città invece che al suo e agli interessi dei partiti che gli stanno intorno e che ora lo ricattano, forse avrebbe fatto meglio figura e ora non si troverebbe in queste condizioni.
Povera Moroni, ha detto sui giornali che è normale che una mostra costi quasi 400.000 euro a fronte di un introito di 3.000. Ma dove vive?
Ricordo poi che rispose all’interpellanza dicendo che non si può fare un calcolo in denaro sull’arte. Come sono faziosi, fanno schifo!
E’ vero Maurizio, lo ha detto di nuovo anche il Capogruppo Mazzieri su Il Tirreno, o la Nazione, non ricordo, di qualche giorno fa!
Del resto non hanno altro a cui attaccarsi. Pensano di darci di ignoranti perchè critichiamo la presenza in città di una mostra di un artista di fama internazionale.
Glielo ho ripetuto in tutte le lingue alla Moroni che personalmente ho apprezzato tantissimo la mostra (l’ho vista 5 volte), ma che non era stata una buona pensata per Pistoia, è servita solo a prosciugarci le casse comunali. Le mostre non si fanno perchè piacciono a noi, ma per soddisfare un’esigenza culturale della città o, per lo meno, per attrarre turismo. Non è servita né all’una, né all’altra cosa! E’ servita a creare un bel debitone fuori bilancio del quale qualcuno dovrà rispondere, ma per il quale, alla fine, pagheremo tutti noi contribuenti.
Questa volta, prometto che sarò breve…
Ce lo mettono in quel posto, ci impongono un carico fiscale che non ha paragoni in Europa, ci dicono che se non paghiamo le tasse siamo evasori e poi, alla fine della fiera saremmo anche stupidi perchè non comprendiamo l’arte per come dovremmo.
Cos’altro posso aggiungere a quello che i numeri hanno detto già da soli? …che se questi politicanti continuano a fare queste evidenti porcherie, è perché sanno che noi cittadini siamo cretini.
Felice Nottata
E’ vero, alla fine c’è sempre qualcuno, anzi più di qualcuno, che questi qua ce li riposiziona sempre al Governo della città.
Io non so se noi potremmo fare meglio, ma sarebbe logico, dopo oltre 60 anni di Amministrazioni di sinistra darci la possibilità di provare. Al limite faremo come loro, peggio sarà difficile!
Quel che è più ridicolo poi è che se si esce per strada a parlare con la gente non c’è nessuno soddisfatto, tutti si lamentano, malgrado questo l’idea di provare a votare qualcosa di diverso dai comunisti di sempre non li sfiora neppure!!!!!!!
Magari Antonio avessimo una Giunta di Assessori!!!!!
E’ un dovere e un piacere ringraziare Il Giulivo che da troppo tempo ormai non ci faceva più sorridere con le sue vignette!
Grazie Giuly di essere tornato!
CARA FRANCESCA,
PRIMA DI ESPRIMERE LA MIA OPINIONE SUL SUPERATO, VOGLIO VEDERE L’EVOLVERSI DEI FATTI NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE.
COME SAI IO MI SAREI UN PO SCOCCIATO DI COME IL PD PROVINCIALE, QUELLO COMUNALE SI COMPORTA DIVERSAMENTE, SI RAPPORTA CON L’AMMINISTRAZIO COMUNALE (A PARTE CHE QUESTO E’ UN ALTRO DISCORSO)
SINCERAMENTE PENSO CHE GLI AMICI DI QUESTO BLOG FANNO BENE AD ESPRIMERE IL LORO DISSENSO, PERCHE’ PERSONALMENTE LO RITENGO COSTRUTTIVO.
SPERO CHE QUANDO M’INCONTRI NON TU MI DICA COMUNISTA! :-)
IL TUO AMICO (ALMENO SPERO)
BOBO
“Già il titolo parla da solo!!!!!! (fantastico)” Quest’ATO per molte giunte è stato un vero banco di prova e, come già si era capito subito dopo l’elezioni, per la giunta del comune di Pistoia è quasi arrivato l’epilogo. Adesso il sindaco dovrà ben spiegare agli elettori, che al ballottaggio l’avevano preferito all’amico Alessandro, la motivazione di questo rimpastone(sempre che avvenga)…mi auguro solo che quei cittadini arrivino a capire… e che nella prossima tornata elettorale (PROVINCIALI!!!) si ricordino quello che succede a dare fiducia alle persone sbagliate. Oppure credevamo che con la seconda sciagura di Prodi l’avessero già capito!!!!!! ….mah …riescono sempre a sorprenderci!!!!!! :) ciao france
Ciao Bobo, lo so che dissenti spesso dalle decisioni del tuo partito.
Sull’amico non dubitare!
Non credevo che a chi milita nel Pd dispiacesse essere definito comunista! E’ il vostro passato e la vostra storia! S’intenda io sono felicissima se a te non piace! Ma in generale non credevo che rinnegaste così quello che è stato un percorso quasi centenario.
Dai Bobo vieni con noi, ti aspettiamooooooooo!!!!!!!!!
Un sorriso e un bacio France!
Antonio ben tornato su questo sito. Passate bene le vacanze?
Le Provinciali potrebbero essere un’occasione ottima. Prodi ci ha dato una mano sul risultato nazionale, anche Berti sta facendo il massimo per darci una mano a livello locale. Speriamo i pistoiesi se ne accorgano. Speriamo prima o poi aprano questi benedetti occhi e si convincano che è MEGLIO CAMBIARE.
Se lunedì pomeriggio puoi passare in Consiglio Comunale ti lascio il materiale che mi hai chiesto. Altrimenti fammi sapere quando sei a Pistoia.
Ciao
buongiorno, le vignette sono sempre molto carine…
complimenti all’autore, sempre bravissimo…
eh no cara Francesca, io nonostante tutto mi sento sempre un fondatore del Pd
grazie cia
bobo
Peccato Bobo.
Ciao a presto France
Grazie dei complimenti, è sempre un piacere!
Non conosco il Sindaco, ma stavolta ho cominciato a metterlo…a fuoco!
Cara Fra; a Quarrata Rifondazione non si è fatta troppi problemi….ha tirato su la manina e votato a favore…il potere è proprio vero che corrompe anche i duri e puri! Ciao
Massimo succederà la stessa cosa anche qui. I Comunisti Italiani hanno già ceduto e alla fine anche Rifondazione e i Laico Riformisti si riallineeranno. Anche nel capoluogo vedrete che non ci saranno né duri, né puri che il potere non compri!
Lunedì in Consiglio vedremo cosa succederà e come si chiuderà questa partita. Martedì poi sarà di nuovo guerra con la manovra di bilancio!Se hai tempo passa!
Ciao Francesca
France io mi ci vedrei bene in consiglio comunale … peccato che nn ho tempo ;)
Berti è uno che i voti li perde, invece che guadagnarli.
Tranquilli, prima o poi lo scaricheranno perché nessuno dei suoi alleati affiderebbe la sua carriera politica ad un perdente.
Ma siamo un paese di furbi; ognuno si crede più in gamba di tutti e poi è costretto a leccare il fondoschiena a chicchessia pur di sopravvivere.
A Napoli, anche le persone “ufficialmente” per bene, passano col rosso e, quando possono, tirano il “pacco” a chi gli capita a tiro. Mai nessuno che si chieda: “ma se sono così furbi, come mai vivono nella più invivibile città d’Europa ?”.
Allegri pistoiesi, quando Berti cadrà non lo rimpiangerà nessuno.
Felice Giornata
Salve.. mi assento per un periodo ed al ritorno trovo una bella bagarre nella politica pistoiese…
Speriamo sia la volta buona ma il Berti è ben abbarbicato alla sua poltrona e prima di lasciarla vorrà trovare un’adeguata sistemazione garantita.
Un saluto a tutti… specialmente a lei Dottoressa :-)
Che bello Conte, non ci speravo più! Sono felicissima che sia tornato!
Vedo che ha fatto vacanze fin quasi a ottobre! Complimenti.
Come sta? Ci racconti un po’ delle sue vacanze da nobile!
Effettivamente qui c’è un po’ di casino. Il Sindaco tira a campare (e camperà anche questa volta), ma di grane ne ha abbastanza!
Lunedì in Consiglio ci sarà movimento, vediamo quale soluzione tireranno fuori dal cilindro.
Mi raccomando non scappi un’altra volta!
Lucumone, ha visto, è tornato anche il Conte!
Non di sole vacanze vive un conte….Gli impegni sono sempre tanti ma spero di poter passare ogni tanto…. e comunque un uomo che centellina la propria presenza e disponibilità di solito diventa più interessante o no? :-)
Conte noi la troviamo interessante anche se viene a trovarci e salutarci tutti i giorni!