NON CI SIAMO!

Parlare del traffico con l’Assessore Pallini è stato come parlare da soli! Niente di più di quello che sapevamo già! La rotonda del Fagiolo a tempo debito si farà (di preciso dove non si sa), via Dalmazia forse si riaprirà, i parcheggi si aumenteranno, le rotonde si realizzeranno……. Ma quando? Si comincerà nel 2008 a analizzare la situazione per capire e vagliare. Tutto qui! Anzi no, a onor del vero due notizie certe l’Assessore ce le ha date: a breve prenderà il via il servizio di navetta fra Stadio, Piazza San Francesco, Stazione e Parcheggio Cellini, mentre Largo del Molinuzzo sarà di nuovo percorribile da via Dalmazia.
Sulla riapertura del tratto di San Vitale e del doppio senso in viale Petrocchi invece neppure a parlarne, perché non sono in linea con la “filosofia” del PUM.
Mi dispiace per quanti speravano di svegliarsi, un giorno di questi, e trovare che la viabilità a Pistoia obbediva finalmente a criteri nuovi.
Per carità, capiamo il Sindaco quando dice che far contenti tutti non è possibile, ma un po’ di buon senso, anche in piccole dosi, forse avrebbe fatto piacere a tanti e garantito un beneficio trasversale!

INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA FRANCESCA BARDELLI GRUPPO FORZA ITALIA

INTERVENTO DEL CONSIGLIERE DAVID MARIANI GRUPPO DEL PARTITO DEMOCRATICO

INTERVENTO DEL CONSIGLIERE GIAMPAOLO PAGLIAI GRUPPO U.D.C.

REPLICA ASSESSORE RICCARDO PALLINI

REPLICA DELLA CONSIGLIERA FRANCESCA BARDELLI

REPLICA DEL CONSIGLIERE NICOLA GONFIANTINI DEL GRUPPO DEL PARTITO DEMOCRATICO

REPLICA DEL CONSIGLIERE GIAMPAOLO PAGLIAI

14 pensieri su “NON CI SIAMO!

  1. Grazie ancora Giuly, è troppo bella questa vignetta e non immagini quanto renda l’idea!

  2. Grazie a te France e’ un piacere darti un mio piccolo contributo anche politico visto che (anche se in contumacia) mi sento un po’ pistoiese.
    Non posso che farlo nel modo che conosco meglio, del resto…ho il pallino della satira.

  3. Ho ascoltato la risposta dell’Assessore ma non ho capito niente, mi sembra che non abbia per niente risposto alla sua interpellanza, salvo dire che il provvedimento di chiusura dei 50 metri di corso Gramsci chiusi all’incrocio con via della Madonna risalga a ben 10 anni fa!
    Ma puo’ un Assessore giustificarsi con un argomentazione simile?
    Cos’e’ un cimelio di archeologia urbanistica da tutelare?
    Chi prese questa decisione cosi’ inviolabile?
    In ogni caso grazie per il suo impegno e complimenti per l’ottimo intervento.
    Grazie anche per l’invito a venire in Consiglio, purtroppo lavoro e non mi e’possibile, ma il suo aggiornamento e’ sufficiente e spero di poterla incontrare in qualche occasione pubblica.

  4. grande, ho sentito il suo commento mi è piaciuto tantissimo.
    complimenti, non si dia per vinta!

  5. Grazie David. Ti assicuro che se c’è qualche possibilità concreta di fare qualcosa non me la lascerò sfuggire.

    Sto già pensando a qualcosa, vedremo se va in porto.

    Ciao Francesca

  6. Mi scusi Alberto se rispondo con ritardo al suo post, ma mi era proprio sfuggito.
    Mi fa piacere che sia stato evidente a tutti che l’Assessore non ha proprio risposto!
    Come ricorderà i 50 metri sono chiusi da tanti anni il motivo era quello di sgravare il traffico da una zona considerata di centro. La motivazione sembra essere ancora valida, ovvero dirottare il transito su un perimetro più esterno.
    Non siamo d’accordo, non lo sono neppure i consiglieri del Pd, vediamo se insieme riusciremo a fare qualcosa. Se non sarà possibile significa che il gruppo consiliare di maggioranza è totalmente asservito a una Giunta verso la quale è sovente critico e polemico.

    Spero di avere occasione di conoscerla presto.
    Francesca

  7. “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!”
    Questo è il giusto commento per la risposta dell’assessoree Pallini alla sua interpellanza comunale riguardo al PUM…
    come può essere soddisfatto del caos che c’è a Pistoia?
    L’assessore, dovrebbe chiedere agli abitanti di Pistoia nuova cosa ne pensano del traffico…!Si può percorrere centinaia di metri in più invece di percorrerne cinquanta? si , per lui si…accade in viale petrocchi,per chi viene da porta al borgo, accade in corso gramsci all’incrocio di S. vitale…
    bisognerebbe spiegare, che costringere gli automobilisti a lunghi e tortuosi tragitti, oltre che creare problemi alla viabilità, creano anche un ulteriore inquinqmento, sia acustico che atmosferico.
    La confcommercio, in data febbraio 2006, nel comunicato a firma del presidente Stefano Morandi, elencava tutte le lacune del MUP appena presentato dal comune…questo riguardava anche le penalizzazioni che dovevano subire i commercianti del centro storico, infatti non ci sono abbastanza parcheggi a ridosso delle mura cittadine, tali da garantire posto ai probabili acquirenti dei negozi del centro, non esiste un passaggio per i suddetti negozi per l’approvigionamento delle merci… l’amministrazione comunale vorrebbe togliere i parcheggi di piazza S. Bartolomeo, pazza S. Francesco e piazza s. Lorenzo, penalizzando ancora di più i negozi del centro…
    Hanno pedonalizzato il centro storico, invece andrebbe riqualificato mettendo nuove fioriere, nuove rastrelliere… in fondo a Pistoia non possono mancare bellissime aiuole fiorite, non siamo la capitale dei fiori?
    cerchiamo di eliminare dal traffico le auto non catalizzate, mettiamo a disposizione dei cittadine un servizio di navette a disposizione di coloro che lasciano le auto nei parcheggi fuori dal centro…potenziamo le piste ciclabili…e vedremo finalmente una città a misura d’uomo finalmente… amministratori comunali permettendo!
    Grazie dello spazio che ci concede…non demorda mai, continui così, questo è lo spirito giusto di affrontare i problemi della nostra bellissima città…
    Un saluto cordiale…
    Etrusco.

  8. Certo i commercianti non possono che essere arrabbiati, arrivare in centro è diventato più difficile che andare a Firenze! Altrettanto vale per i residenti. Non sia mai che qualcuno esca di casa dimenticando qualcosa perché tornare a prenderla sarà impossibile, infatti se lasci il parcheggio trovato dopo 20 minuti di girovagare dopo 3 secondi non lo ritrovi più!
    Ben vengano le navette e le piste ciclabili, ma per quanto riguarda le prime non si può pensare che siano alternative totalmente alle auto in città, per quanto riguarda le seconde potrebbero avere un senso se fossero fatte con un criterio minimo di buon senso, non come adesso che, in molti casi non finiscono da nessuna parte o, peggio ancora, si scontrano nel tronco di una quercia.

    Stia sicuro, non demordo!

    Grazie di essere spesso presente su questo blog

    Francesca

  9. Finalmente una persona che chiama le cose con il loro nome in maniera precisa competente e più che puntuale. Continua così.

  10. Grazie Massimo, mi fa molto piacere questo commento. Spero abbia ascoltato la registrazione dell’intervento in Consiglio e faccia riferimento a quello. Ci tengo particolarmente a essere chiara, comprensibile e, come dice lei, a “chiamare le cose con il loro nome”. Non mi piacciono tanti discorsi fumosi che alla fine non dicono niente. Mi sembra, per quanto riguarda la situazione della viabilità pistoiese, di aver riportato in Consiglio un quadro realistico. Purtroppo Sindaco e Assessore non ammettono le carenze del sistema e quindi ci sarà ancora da lavorare prima di ottenere qualche risultato, nella speranza di farcela a strappare qualche modifica migliorativa.

    Grazie ancora per l’appoggio, se ha suggerimenti da darmi saranno apprezzatissimi.
    Francesca.

  11. E’ uno spasso il Pallini vestito da Sordi. Ma lo sa il pallini che a San Vitale ci passano tutti? Tanto vale che lo riapra.
    Complimenti questo suo sito è divertente, anche il Sindaco che fa come Pinocchio mi pare azzeccato.

  12. Ma, Signor Baldi, presumo lo sappia, come lo saprà il Sindaco. Potrebbero almeno fare un tentativo. Tutta la città chiede la riapertura, facciamola, se poi alla prova empirica la situazione peggiora invece di migliorare, si provvederà a chiudere di nuovo. A quel punto il Sindaco sarà maggiormente legittimato.

  13. Francesca oltre che condividere le tue idee politiche e appoggiare la campagna elettorale, non posso fare a meno di dirti che sei una donna stupenda. spero di conoscerti presto

  14. Riconosciamo però a Pallini che nei sopralluoghi è una persona disponibile!

    Leonardo Soldati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.