LA GIUNTA ORDINA E IL CONSIGLIO COMUNALE SI STENDE A ZERBINO!

Quando la separazione dei ruoli fra Consiglio Comunale e Giunta viene meno e il rapporto si trasforma in mera subordinazione e asservimento, le istituzioni vacillano, il cittadino non è più rappresentato, il potere diventa oppressivo!

 

Se il Consiglio comunale pistoiese non si riappropria della sua funzione di indirizzo e di controllo e la Giunta non torna a esercitare solo il suo potere esecutivo e gestionale, evitando ingerenze inopportune e anticostituzionali, è inutile che che la massima assise cittadina si riunisca, bastano le riunioni di Giunta!!!

 

Sconcertante, ma anche preoccupante, quanto accaduto ieri nella seduta del Consiglio nel dibattito sull’Ulisse Venturi, non solo in merito al provvedimento (scandaloso di per sé visto che il Comune paga da anni l’affitto di un immobile mai utilizzato dove ballano i topi e che ha prodotto e continuerà a produrre costi per centinaia di migliaia di Euro, tutti a carico dei cittadini contribuenti), ma soprattutto per l’atteggiamento tenuto dai gruppi di maggioranza.

 

La legittima richiesta delle minoranze di creare una Commissione d’Indagine per stabilire le responsabilità dell’Amministrazione, in un caso palese e sfacciato di sperpero di denaro pubblico, aveva trovato l’appoggio, ovviamente, anche di diversi Consiglieri di maggioranza che, secondo buon senso, ritenevano che la Commissione fosse opportuna per far luce su una vicenda certamente poco chiara. Tante parole, grandi accuse, segnali di riprovazione e sdegno e poi……………….

 

…….e poi sono bastati dieci minuti di riunione di maggioranza convocata d’urgenza, una sfuriata del Sindaco, ben udibile in sala del Consiglio, e tutti avevano cambiato idea. Delle presunte responsabilità o irregolarità non importava più niente a nessuno!

 

Un solo Consigliere di maggioranza ha avuto il coraggio e l’onestà di rimanere fermo sulla sua posizione e di votare a favore della Commissione d’Indagine, due se la sono data a gambe uscendo dall’aula, mentre tutti gli altri si sono conformati al volere del Sindaco. La Commissione d’indagine non si fa!!!!!

 

Bella manifestazione di sé ha dato il Consiglio Comunale, quella che dovrebbe essere l’espressione e la voce dei pistoiesi, che dovrebbe fungere da organismo di indirizzo e di controllo, a quanto pare non ha capito il proprio ruolo, dimostrando di essere organismo passivo in grado solo di farsi indirizzare e controllare.

 

Complimenti colleghi della maggioranza! Siete veramente utili ai vostri elettori!

29 pensieri su “LA GIUNTA ORDINA E IL CONSIGLIO COMUNALE SI STENDE A ZERBINO!

  1. Ciao Francesca è sempre cosi; tutte le volte che la gente deve assumersi le responsabilità si tira indietro.
    Avviene a scuola quando si vorrebbero rivendicare le proprie posizioni riguardo ad una questione ad un proff, ma poi al momento di parlare tutti tacciono; accade nelle solite assemblee condominiali; avviene quando si tratta di metterci la faccia tra amici ecc ecc

    La gente ha paura di compromettersi di perdere la pagnotta, la poltrona, i benefici che ha acquisito. la gente è tendenzialmente poco limpida e in malafede, di fatto disonesta e diffidente.

    Non stupiamoci di nulla. Viviamo nel mondo dei menefreghisti,degli inetti, di quelli che dicono una cosa poi fanno l’opposto, di quelli per i quali una stretta di mano e la parola data conta tanto come uno sputo per terra.
    E quindi il messaggio che passa ( sbagliato) è che ad esporsi troppo , a volte, lo si prende in quel posto. quindi meglio andare dalla parte dove pende la bilancia.

    Io credo ci siano anche persone diverse, ma nel mio piccolo ne ho viste poche.

    Nel mio piccolo ho visto “passarmi avanti” persone sornione, sempre capaci di non dare un giudizio, che riuscivano a tenere il piede in piu scarpe, amici di tutti, con tanta diplomazia.

    Io invece sono uno al quale se una cosa non mi va o una prsona mi sta sull’anima, i sorrisini non riesco a fargli.

    Pecco in diplomazia, eppure a volte è meglio fare come le persone citate nella frase precedente.

    Però mi chiedo: meglio un giorno da leoni o 100 da pecore?
    La risposta giusta la sanno dare tutti….

    …..pero poi è anche vero che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.
    Io ho sempre visto tante pecore e un sacco di gente senza dignità.

    saluti

    adam

  2. Buonasera, approffitto di questo spazio per chiederle una cosa, visto che l’Ulisse Venturi è di proprietà di un noto costruttore pistoiese, non è che il comune di pistoia paga l’affitto inutilmente per far avere a qualcuno qualche ritorno?
    Scusate la franchezza, ma questo è veramente uno schifo!
    Cordiali Saluti.

  3. Buongiorno, caro adam, è più facile seguire la corrente che risalirla, il difficile è schierarsi…se poi colui che si schiera viene messo al bando…è ancora più difficile…
    Il Sindaco dovrebbe farsi un bell’esame di coscienza…
    Noi non vogliamo un Sindaco che si preoccupa di fare la pubblicità sulla tv locale, noi vogliamo un Sindaco che ascolti i cittadini, che sappia svolgere il proprio lavoro a prescindere…
    Cara Francesca, mi piace la sua voglia di combattere.
    Le domando una cosa cara Francesca: ma se ci fosse stato un pubblico di cittadini ad asistere al cosiglio comunale, il Sindaco si sarebbe comportato così oppure avrebbe avuto qualche dubbio?
    Fuori le pecore dalla politica locale!
    Un caro saluto.

  4. Salve Lucumone.
    In realtà il Sindaco durante il suo intervento in aula ha terminato lasciando libertà di decidere a ciascuno se fosse opportuna o meno la commissione, quindi anche agli esponenti di maggioranza. (Ci sono i verbali di Consiglio a testimonianza). Dopo però è stata convocata una riunione di maggioranza in Saletta Sant’Agata, limitrofa alla sala consiliare e tutta aperta e non abbiamo potuto fare a meno di udire il Sindaco arrabbiatissimo che dettava la sua linea. Arrabbiatura che ha fatto cambiare idea a diversi colleghi, qualcuno, forse per non entrare troppo in conflitto con la propria coscienza, se n’è andato, uno solo ha mantenuto apertamente la sua posizione.

    Sarebbe bene che i cittadini venissero a vedere il Consiglio Comunale o lo seguissero per radio.

    A presto Francesca

  5. Ciao Francesca, è un pò che non ci sentiamo… mi scuso ma sono stato un pò preso con vacanze… lavoro e con il comune. Condivido totalmente quello che dici e ti confermo che certo cose succedono anche nel mio di consiglio comunale, figurati che in un anno di consigli, ci sono alcune persone di cui non si è sentita ancora la voce….e noi siamo solo 20!!!!! ti saluto con la promessa di sentirci e di trovarci presto…ciao

  6. Ciao Antonio, mi fa piacere sentirti.

    Grazie Tambo per il contributo.
    Non lo sapevo!

  7. Le maggioranze quando sono blindate si comportano come in un regime dittatoriale ed il non voler rendere conto in maniera trasparente del proprio operato espone molto il Sindaco a rischio inchieste (ma di quelle vere!!).
    Questo buttare via i soldi pubblici è uno schifo che non finisce mai …che poi a peccare di trasparenza sia proprio la sinistra, che vuol passare per moralizzatrice della vita pubblica, rende la cosa doppiamente odiosa.

  8. ciao Francy!!
    la serata tutto ok anche se Moira……………
    Meno male che jack è un fratello sennò aspettavo invano…
    Cmq è stato divertente lo scherzo anche perchè la Michy mi ha sorpreso (non la riconoscevo davvero)!!
    Non credo di fare un effetto così dirompente su una ragazza dopo 10 min!!!
    Quanto avete riso in macchina? Io avevo quelle 2 ragazze in macchina che ridevano sembravano matte!
    Ti rinnovo i complimenti per sabato, eri indiscutibilmente bellissima!!!
    P.s. se il fine settimana lo concede ci potremmo vedere al mare tutti insieme e, Zara, aperitivo e serata.

  9. Ho sentito sul tg di tv pistoia libera, che la corte dei conti sta indagando sulla situazione.
    tanto finirà tutto con una bolla di sapone…ma con grave danno economico, che ancora una volta cadrà sulle spalle dei poveri contribuenti…
    saluti cari.

  10. Ti assicuro Gala che, pur essendo lì con lei, stentavamo anche noi a riconoscere la Michy! Una rivelazione!!!

    In effetti in macchina abbiamo riso! Specialmente quando, usciti dal Twiga, è suonato subito il tel della macchina di Jack!
    La Marty non ce la faceva a trattenersi! Jack era “sconvolto” dalla Michy!

    Dai se sabato il tempo è bello lo facciamo. Avverto Ferro.

    Baci e buona giornata
    France.

  11. Bravo Conte! Ottima analisi.

    P.s. mi raccontano che l’hanno scorta in Versilia con una bella ragazza. Allora tiene veramente fede al suo nome! Bravo Conte.

  12. Sì è vero Lucumone, abbiamo chiesto che la documentazione fosse inviata alla Corte dei Conti. Ma come dice lei alla fine tutto sarà insabbiato.

    Domani esce sulla stampa un nostro comunicato congiunto di tutti i gruppi di minoranza che riepiloga un po’ l’intera vicenda! Se lei è di Pistoia guardi i giornali locali.

  13. No Tambo ieri non si è discussa l’interpellanza sui permessi. So che interessa moltissimi pistoiesi, ho una lista lunghissima di persone che attendono risposte. Lei credo faccia riferimento all’ordine del giorno della seduta consiliare di ieri pubblicata sul sito. Sono già tre o quattro consigli che l’interpellanza viene calendarizzata, ma è sempre in fondo e ancora non si è discussa. Come ho avuto modo di dire in altre occasioni ci vogliono oltre tre mesi per avere risposte dalla Giunta alle interpellanze.
    Quella sui permessi è datata primi di marzo, quindi credo che ci sarà da aspettare ancora qualche settimana.
    Comunque quando verrà discussa avvertirò per tempo.

    Grazie
    A presto
    Francesca

  14. Dott.ssa grazie dell’approvazione…. faccio del mio meglio anche se non sembre basta….
    A leggere il blog pare che anche lei non si fa mancare nulla ….
    Visto la sua propensione alle vita versiliese vacanziera in genere… potrebbe sostituire, con ottimi risultati. la Brambilla al ministero del…. Turismo!!!

  15. Ciao Francesca, come stai? Nelle giunte Rosse ci sono degli sprechi che molta gente non si immagina neppure.
    Loro che si fanno sempre paladini dei buoni principi e dei buoni propositi proletari ( si… i proletari con la barca..), sono tutti “piazzati” a non fare nulla nei posti statali ed hanno trovato il posto a parenti ed amici, garantendosi per sempre il loro sostegno elettorale.

    Mi è venuta pertanto un ‘ idea , se la accetti, per un nuovo post da inserire nel tuo blog.
    Sarebbe bello aprire una discussione con scambio di commenti sugli sprechi, la politica clientelare, le “mazzette” di cui la propria giunta comunale si fa protagonista.

    Io ne avrei da raccontare, per vedere se anche in altre zone fuinziona cosi.
    Se vuoi gli scrivo su questo thread, non volevo andare fuori tema.
    fammi sapere

    adam

  16. Scusa,Errore di battitura in fondo riferito alle cose da raccontare,
    ” se vuoi LE scrivo su questo thread”,no gli :-)

  17. Adam che fai, inviti il matto alle sassate?

    Il resto te lo dico per mail privata perchè altrimenti mi querelano!

  18. Ho seguito la cosa sui giornali e
    su internet… PREOCCUPANTE!!!
    E non è la prima volta che succedono
    queste cose, pensate alla vicenda
    della ex Casa del combattente…

    LEGGETE QUESTI LINK

    http://www.comune.pistoia.it/cgi-bin/comunicati_consiglio/comunicati.cgi?cmd=vis&id=394
    Comunicato N. 415 del 15-05-2008

    —–

    http://www.comune.pistoia.it/cgi-bin/comunicati_consiglio/comunicati.cgi?cmd=vis&id=392

    Comunicato N. 413 del 14-05-2008
    Cat. PATRIMONIO

    ***
    Riguardo alla vicenda della ex Casa del combattente:
    http://test.comune.pistoia.it/cgi-bin/comunicati_consiglio/comunicati.cgi?cmd=vis&id=190
    Comunicato N. 225 del 23-01-2007
    Cat. PATRIMONIO

  19. La Commissione consiliare d’indagine non si fa?!?
    se avete prove certe rivolgetevi alla magistratura!!!
    cordiali saluti

  20. Vero Paolo, la Corte dei Conti è già stata investita della procedura di accertamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.