Oggi finalmente è passata in Consiglio Comunale la Mozione presentata da Alleanza Nazionale e sostenuta da Forza Italia sul Teatro Bolognini, che il Comune vuole dare in gestione all’Associazione Teatrale Pistoiese.
Dopo settimane di lavoro in Commissione Cultura e due sedute di Consiglio, siamo riusciti a trovare una sintesi su un testo condiviso, tale da ottenere il voto anche della maggioranza.
La mozione, dopo tanto lavoro, è stata approvata all’unanimità e ci ha permesso di incassare un risultato utile e foriero di buone prospettive per il futuro del teatro e di quanti desiderino usufruirne.
quando si fanno le cose che aumentano il prestigio della città a me i colori non interessano!
ciao
bobo
Esatto Bobo, è proprio così, ieri è stata una bellissima soddisfazione proprio per questo, perché abbiamo lavorato tutti insieme unicamente per la città. Da settimane discutevamo in Commissione sul modo migliore di rinnovare la convenzione per la gestione del Bolognini. Tranne l’Assessore Moroni, che ha remato contro fin dall’inizio, fra noi commissari c’è stata subito l’intenzionalità di giungere a una soluzione che mettesse tutti d’accordo. Certo ci siamo dovuti venire incontro e la mozione di AN, che noi avevamo sposato completamente, ha subito nel corso della discussione una serie di modifiche, ma il risultato raggiunto è sicuramente positivo e, soprattutto è finalizzato a non snaturare il Teatro Bolognini, mantenendo la funzione per il quale era stato creato, ovvero essere uno spazio accessibile ai cittadini.
Non siamo contrari a priori a una gestione da parte dell’ATP, ma devono esserci le garanzie che il Bolognini non diventi solo un’appendice del Manzoni. Abbiamo quindi rinnovato la convenzione (ormai in scadenza) solo per un anno, con l’impegno, entro il 30 giugno, di elaborare un’analisi dei risultati, per preparare una nuova convenzione che preveda la possibilità di affidare la gestione del Teatro secondo le modalità stabilite dalla legge, ovvero anche tramite pubblica gara.
Anch’io sono contento che il testo sia stato condiviso da tutti i gruppi consiliari: il punto fondamentale, poi approvato, era che il Comune continuasse ad avere voce in capitolo nell’utilizzazione del Bolognini (nel regolamento di gestione originario era prevista la diretta gestione) e che gli artisti locali potessero avere adeguati spazi.
Leonardo Soldati – Consigliere comunale PD Pistoia
Ci dobbiamo ancora lavorare Leonardo. Credo che a gennaio dovremmo subito cominciare a elaborare un progetto, altrimenti arriveremo al dunque e ci troveremo davanti una nuova convenzione stipulata dalla Giunta e poco partecipata.
bellissima, come sempre…….-non ho altre parole per la super-bardelli.
fatti viva.
buon natale gigio
Ciao gigi, grazie esagerate sempre!
Buon Natale anche a te e tutti gli altri. Magari ci vediamo prima della fine dell’anno, dopo Natale però, perché prima è un casinissimo.
Bacio France.