Dopo le lunghe vacanze natalizie, incrementate quest’anno dalla nevicata del 17 dicembre, si torna a scuola ovunque e anch’io mi sono fatta le mie buone quattro ore in classe stamani.
Un augurio a tutti i ragazzi affinché questa seconda parte dell’anno scolastico sia proficua e porti a ciascuno un bel successo finale.
Credo nei giovani e nelle loro potenzialità, mi dispiace talvolta vederli strumentalizzati e mi rammarica che la loro buona fede e la loro sana ingenuità siano usate da quanti hanno solo voglia di trovare un pretesto per contravvenire alle regole del vivere civile.
Sante parole. Lo spieghi anche agli insegnanti che per primi usano gli studenti e gli mettono in testa un monte di stupidaggini. Mio figlio dice delle cose che di certo io e suo padre non gli si è insegnato. Non mi sembra corretto il comportamento degli insegnanti che si approfittano della posizione che hanno per convincere dei ragazzini delle loro idee.
Se però ti permetti di farlo presente si indispettiscono e magari ti bocciano il figliolo.
Mi scusi se sono stata brusca, ma nelle ultime settimane la vicenda della legge Gelmini e di tutti quegli scalmanati che dicevano di essere studenti e invece erano solo delinquenti, mi ha fatto andare su tutte le furie e sentire un figlio di 17 anni tutto infervorato a difenderli mi ha sconcertato.
Buona giornata
Raffaella Frugni (una mamma preoccupata)
Eh sì signora, come non capirla. Non immagina che impressione hanno fatto a me tutti quei ragazzi intervistati a Roma che sostenevano: “ci stanno rovinando il futuro”, “rivendichiamo il diritto alla nostra cultura”, “ci impediscono di studiare”……
Roba da matti! Purtroppo è così, ci sono gruppi organizzati che riescono ancora a usare slogan tanto accattivanti quanto vuoti di contenuti reali. E’ ovvio che su dei ragazzini fanno facilmente presa.
So che ci sono colleghi che non comprendono quale sia il limite del loro ruolo di educatori, ma le garantisco che non siamo tutti così. Ci sono spesso nelle scuole anche gruppi di ragazzi organizzati, legati ai partiti, specie di sinistra, molto politicizzati che, carichi di un’ideologia logora e della quale neppure comprendono il significato, fanno proseliti fra i compagni, i quali, ingenuamente, si lasciano trascinare da questi soggetti forti che appaiono loro carismatici.
Mi raccomando non molli perchè il ruolo della famiglia è fondamentale. Dovete darci una mano perchè la scuola non può sostituirsi totalmente all’ambiente domestico, ragazzi che hanno alle spalle famiglie con valori consapevoli sono ragazzi positivi per se stessi e per l’ambiente in cui si collocano.
Professoressa non mi volevo in nessun modo riferire a lei. Ci mancherebbe altro, era anzi il contrario, ho scritto a lei proprio per la stima che ho nei suoi confronti. Mi creda la mia era tutta un’altra polemica.
Raffaella Frugni
Sig.ra Frugni ho capito perfettamente, stia certa. Quello che lei dice è purtroppo una realtà che conosco benissimo.