STAGIONE CHIUSA, IL PUCCINIANO HA RETTO, MA I PROBLEMI NON SONO SUPERATI

immagine

Serata di chiusura

Prima di Tosca foto Umicini

Botteghino un po’ più basso dello scorso anno, ma risultati di incasso comunque soddisfacenti. Per una stagione 2012 iniziata con grandi incertezze, che ha visto l’abbandono a giugno di Spadaccini e l’arrivo in corsa di un nuovo Presidente si può, a chiusura, tirare un bilancio positivo! Adesso, a scene chiuse, deve iniziare peró un momento di profonda riflessione. La Fondazione, che è organismo partecipato del Comune di Viareggio, non credo possa continuare il suo percorso contando unicamente sul contributo pubblico. I tempi sono difficili per i bilanci di ogni ente centrale e locale. Negli ultimi anni abbiamo visto sparire i finanziamenti dell’ARCUS, della Provincia e adesso del Comune che difficilmente farà fronte all’impegno preso dal Sindaco Lunardini, poche settimane prima del suo commissariamento, di contribuire con la tassa di soggiorno o, in alternativa, con un trasferimento di 800.000 Euro.
La Fondazione ha bisogno di nuova linfa, di un remake che la ponga, nel panorama nazionale e internazionale, come ente artistico-culturale di rilevante importanza quale è. Non si può fare di una struttura che costa nove mila Euro al mese solo di mutuo, un teatrino di provincia! Per questo servono nuove figure professionali, un sistema di gestione manageriale e certamente la possibilità di accedere a nuove fonti di finanziamento che lo Stato, direttamente o attraverso i suoi enti derivati, non può più garantire.

2 pensieri su “STAGIONE CHIUSA, IL PUCCINIANO HA RETTO, MA I PROBLEMI NON SONO SUPERATI

  1. Brava Francesca. Lodevole e prezioso davvero e’ il tuo contributo odierno in una giungla di personaggi discutibili e di basso spessore che continuano a star li quando invece ci vorrebbe un bel ricambio. Auspico che gli eventi futuri ti diano le sodisfazioni che meriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.