Diciassette premiati in tutta Italia per aver onorato il traguardo dei 50 anni di attività sportiva. Fra di loro ben tre pistoiesi, tutti appartenenti alla nostra sezione dei Veterani dello Sport “Celina Seghi” di Pistoia. Ancora una volta ci distinguiamo per i buoni risultati conseguiti e continuiamo a dimostrare il nostro attivismo.
I tre pistoiesi che verranno insigniti del riconoscimento, sabato 8 novembre presso la Sala Consiliare della Provincia di Pisa, alla presenza del Presidente Nazionale del CONI Giovanni Malagò e del Presidente regionale
Salvatore Sanzo, insieme al Presiente nazionale UNVS Giampaolo Bertoni, sono Mauro Fedi, Athos Frosini e Giorgio Mati, tutti e tre soci fondatori della sezione UNVS Pistoia.
Fedi è iscritto alla Federazione Medici Sportivi Italiani fin dal 1954, dove opera ancora come membro del Consiglio Direttivo. Premiato dalla Federazione Medici sia con la Medaglia d’Argento che con il Leonardo D’Oro, ha ottenuto nel 2009 anche la Stella al merito del CONI.
Giorgio Mati, calciatore dal 1946, iniziò solcando i campi della Pistoiaese, divenne però ben presto Allenatore FIGC. Dal 1986 fu Dirigente e Osservatore per le Società della Ternana, dell’Empoli e della Fiorentina. Insignito di numerosi riconoscimenti in ambito calcistico, ha nel suo palmares ben due Stelle al Merito del CONI. Athos Frosini iniziò il suo impegno nel mondo dello sport portando, per primo, nel 1961 la Pallavolo a Pistoia. Contemporaneamente si è occupato di Ginnastica Artistica come istruttore regionale e poi istruttore federale. Legherà il suo nome a quello della storica Società di Ginnastica “Ferrucci Libertas”. Numerosi i riconoscimenti, le benemerenze ei premi ricevuti dal CONI, dalle federazioni e dalle istituzioni.
Le Nozze d’Oro con lo Sport sono una manifestazione nazionale a carattere biennale, che vuol essere un momento di tributo di onori a coloro che hanno dedicato tanta parte della loro vita allo sport, nelle sue varie espressioni, e a quanti operano con passione e continuità per il progresso e per l’affermazione degli ideali e dei valori sani e autentici dello Sport, affinché con il loro comportamento possano essere di esempio ai giovani.