E’ calato il sipario sulla 55esima edizione del Festival Pucciniano. Enorme la soddisfazione per i risultati conseguiti: oltre due Milioni di botteghino (ci eravamo prefissati l’obiettivo di raggiungere il milione e seicentomila euro di incasso, largamente superato), 48.000 spettatori alle serate d’opera e ai due balletti, in più il pubblico dei concerti di musica leggera, Pooh e Baglioni e dello spettacolo Tosca di Lucio Dalla.
Un risultato importante, la prima stagione di competenza del rinnovato cda, è stata un successo dietro l’altro, dalla meravigliosa e spettacolare Tosca di nuova produzione, alla acclamatissima Manon Lescaut, senza dimenticare una Turandot maestosa che ha fatto registrare il record dei biglietti venduti. Tutto esaurito per la musica leggera, applausi e bis per una soprano d’eccellenza quale la Gheorghiu in occasione del galà lirico, plauso generale per l’arrivo della grande danza sul palcoscenico del teatro.
Di qualità, e apprezzate oltre le aspettative, le iniziative collaterali: le tre mostre allestite presso la Fondazione e gli incontri culturali del giovedì pomeriggio al caffè, realizzati in collaborazione con la Versiliana.
Un grande lavoro compiuto all’unisono dal Presidente Simoni, da noi membri del cda e dai colleghi del cdi, dalla direzione artistica e da quella generale, dall’intero staff del Pucciniano, che è stato il motore operativo di una lunga e proficua estate di musica e cultura, dal Padre Eterno che non ha fatto mai piovere!
Ciò grazie anche al contributo della Franceschina! Tra l’altro, pensando alla Versilia, non ho ancora avuto modo di vederla in costume da bagno!…
Leonardo Soldati – Consigliere comunale di Pistoia
Grazie Leonardo, di impegno ce ne ho messo sicuramente tanto, ma il merito va a tutta la squadra che, sotto la guida del Presidentissimo Simoni, ha saputo lavorare bene e in modo proficuo.
Per quanto riguarda il costume, non sei mai venuto a trovarmi!!!!!!