Valerio Toninelli, scultore Pistoiese, colui che guarda la nostra città con l’occhio dell’artista e la scopre in ogni angolo meravigliosa. ” Pistoia è da secoli città segreta, riottosa, città che non si concede al primo sguardo. Pistoia è città scoperta solo a metà. Eppure la sua storia, la sua nobiltà, la cultura e il fascino, ne fanno una delle mete più belle. Pistoia è città che nasconde orgogliosa le sue opere importanti, gelosa agli sguardi. In questa mia avventura, iniziata quasi per curiosità e ora divenuta importante, perché credo si possa con la volontà e l’impegno migliorare anche di poco situazioni non del tutto perfette, mi sento, da semplice cittadino, di dover costruire un mio programma. La città ha bisogno di essere conosciuta nella sua interezza, non solo nei suoi importanti stabilimenti, non solo nel vivaismo forte e produttivo, ma anche nelle bellezze artistiche che la caratterizzano. Molti non sanno che Nicola e Giovanni Pisano soggiornarono e lavorarono per lunghi periodi da noi. Vasari, nelle Sue Vite, cita la nostra città e molti artisti Gotico Rinascimentali qui ebbero commissioni altissime. Questo è un impegno da portare avanti per sviluppare curiosità, interesse e fascino verso Pistoia. Arrivare tramite il passato e la sua ricca storia a incentivare un turismo che forse non ci conosce del tutto e preferisce visitare altri siti.“ Ma anche un altro tema locale sta a cuore a Valerio: Pistoia città pulita. “I suoi piccoli fiumi, che le scorrono attorno, stanno per morire, sepolti dalle sporcizie, dai rifiuti, dalle plastiche, che quotidianamente, perfetti cittadini scaricano nell’indifferenza e nell’ignoranza. Puliamo la città, iniziando dall’esterno. Sono imprese difficili, ma con perseveranza e tenacia possiamo affrontarle.“
Cara Francesca, come sta? Lei si candida? io voterò per il sindaco il 6-7 maggio, per pierluigi vinai che ha presentato una lista civica appoggiata dal pdl e altre liste civiche moderate.
Salve Massimo.
No, non mi candido. Sono molto delusa dal Pdl, come ben sa. Se sul territorio il partito avesse proposto una persona della società civile, capace, rispettabile, spendibile, avrei dato il voto alla persona, non è stato così quindi non ce la faccio, né a votare, né a far votare per un partito e per un candidato in cui non credo assolutamente.
Ho deciso di appoggiare e aiutare una Lista di cittadini, una delle tante liste civiche di questa tornata elettorale, che si differenzia dalle altre perchè a Pistoia è l’unica composta non da politici nascosti dietro la sigla LISTA CIVICA, ma realmente da semplici cittadini che hanno deciso di sacrificare un po’ del loro tempo, a lavoro e famiglia, per mettersi in gioco, convinti che protestare e basta non serva più a niente!
Voterò per loro e li aiuterò a raccattare più voti possibile!
Un grande artista pistoiese